Il segreto per vivere a lungo? Secondo Emma Morano uova crude, niente uomini.

Il segreto per vivere a lungo? Secondo Emma Morano uova crude, niente uomini.

emma-morano-donna-vecchia_305x380
Photo credit: www.tgcom24.mediaset.it

Emma Morano, la donna più anziana d’Italia, d’Europa e la quinta più longeva al mondo, ha rilasciato un’intervista al New York Times, svelandola ricetta della sua longevità: tre uova al giorno e una sana vita da single.

La donna ha dichiarato al giornale che è single dal 1938, quando, dopo la morte del figlio di appena pochi mesi, scelse di separarsi dal marito e di non legarsi più a nessuno nonostante i pretendenti.

«Non ho più voluto essere comandata da nessuno», ha spiegato.

La signora Emma è nata in provincia di Vercelli ma sin da ragazza vive sul Lago Maggiore.
Ha lavorato come operaia in una fabbrica che produceva sacchi di juta, ma da quando un dottore le ha diagnosticato un’anemia, la sua cura è stata sempre la stessa: tre uova crude al giorno, diventate due negli ultimi anni, un po’ di carne macinata (cruda), un piatto di brodo e una banana.

Ora questa donna ha 115 anni e vive ancora da sola, in un appartamento di due stanze sul Lago Maggiore, senza badanti, solo con l’aiuto di una nipote che la mattina la aiuta a cucinare.

Morano è la quinta anziana al mondo ad aver vissuto due guerre mondiali, la monarchia, il fascismo e la democrazia, ma il suo segreto, ha spiegato Valter Longo, direttore dell’Istituto sulla Longevità presso l’Università della California, è soprattutto genetico: le due sorelle di Emma, infatti, sono morte a 100 e a 102 anni.

 

Non riesco a parlare di me facilmente, non so mai cosa dire perché sono più che convinta che non bastano due parole per raccontare una persona. Potrei fare “una lista della spesa “ per scrivere tutte le cose che adoro e che odio, ma mi dilungherei troppo quindi semplicemente dico che mi piace andare controcorrente e mi piace ascoltare le persone che hanno una storia, che hanno ancora voglia di far sentire la propria voce in un mondo fatto da stanze in cui si sente solo il rumore dei tasti sulla tastiera.

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.