Bruschette Estive

Bruschette Estive

Con l’estate è arrivata la voglia di stare all’aria aperta, di vedersi con gli amici per fare due chiacchiere, di fare tardi, di vedere colori accesi anche nei piatti; il tempo da dedicare ai fornelli diminuisce ma non diminuisce mai la voglia di sapori.

Oggi vi propongo un piatto che può essere gustato per un aperitivo casalingo con gli amici: delle bruschette dai colori brillanti, rapide da realizzare e che possono essere preparate anche in anticipo e poi gustate. Ecco a voi come preparare delle buone Bruschette Estive.

Bruschette Estive

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di pugliese
  • 4 uova
  • 2 sottilette
  • un pezzo di pecorino romano o sardo
  • 50 gr di fave
  • pepe q.b
  • sale q.b
  • olio Evo

Preparazione:

Per realizzare le nostre Bruschette Estive dobbiamo iniziare con il preparare le fave: in commercio le troviamo inscatolate già cotte al vapore, pronte per essere gustate, oppure possiamo utilizzare le fave fresche, che in questo periodo dell’anno sono proprio di stagione, in questo caso dobbiamo sgranarle, privarle della pellicina e poi possiamo farle saltare in padella per una decina di minuti con un pochino d’olio.

Dopodiché passiamo alla base delle nostre Bruschette Estive: per quanto riguarda il pane, io ho utilizzato un pugliese di grano duro, ma voi potrete utilizzare qualunque altra qualità, l’importante è che sia tostato !
Tagliamo le fette di pane (io le adoro piuttosto spesse), e mettiamole su una placca da forno rivestita con della carta, inforniamo con la modalità grill per una decina di minuti, o fino a che il pane non risulti tostato!

Mentre il pane è in forno, mettiamo sul fuoco una padella antiaderente, appena sarà calda versiamo le uova e mettiamo subito anche le due sottilette. Con un cucchiaio di legno iniziamo a girare le uova, in modo che si rompano e che cuociano mischiandosi insieme alle sottilette.
Decidete il tempo di cottura in base ai vostri gusti (io le ho lasciate molto morbide ma voi potrete cuocerle anche di più se lo preferite).

A questo punto assembliamo le nostre Bruschette Estive sul pane tostato, versiamo un filo d’olio, adagiamo poi un paio di cucchiai di uova, qualche fava, delle scagliette di pecorino, aggiungiamo sale quanto basta e maciniamo un po’ di pepe in base ai propri gusti.

Le Bruschette Estive sono pronte per essere gustate: sono una vera esplosione di sapore!

bruschetta

Alla prossima ricetta golosa, Aurora

#Curiosità
Le fave sono ricche di ferro, potassio, magnesio, rame, selenio e moltissime altre vitamine, soprattutto la vitamina A. Proprio perché ricche di ferro sembra che il consumo di fave sia utile per contrastare l’anemia. Il consumo di fave inoltre può aiutare a perdere peso o a mantenere il proprio peso corretto per via del loro contenuto bilanciato di proteine e fibre vegetali. Le foglie essiccate di fave sono sfruttate in erboristeria come rimedio naturale per stimolare la diuresi.

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *