Valloria…Cammina con me nel Paese delle Porte dipinte!

Valloria…Cammina con me nel Paese delle Porte dipinte!

Valloria è un bellissimo borgo sulle alture di Imperia a 15 Km dal mare, il suo nome deriva dal latino Vallis Aurea ossia valle dell’oro, infatti l’olio, dal colore dell’oro, ha donato ricchezza a questo paese dalle origini fino a pochi decenni fa.

La leggenda della nascita di Valloria è sicuramente curiosa e quindi da raccontare: si dice che il borgo fu fondato dagli abitanti della vicina località Castello, in fuga da una invasione di formiche così numerose e voraci da assalire addirittura i bimbi nelle culle!

Valloria-Il Paese delle Porte dipinte-Imperia-Liguria

La fama di Valloria, è dovuta all’assidua opera dell’associazione “Le Tre Fontane”, nata da un gruppo di cittadini capaci e volenterosi che, nel 1991, hanno deciso di riunirsi con lo scopo di rivalutare e far rivivere le tradizioni e la cultura del paese; loro sono l’anima di questo borgo, persone che, grazie alla passione per la loro terra, hanno raggiunto grandi obiettivi.

Il primo passo dell’Associazione è stato quello di creare in un uliveto una pista da ballo ed una cucina dove poter organizzare quella che è poi diventata una fra le più caratteristiche feste dell’entroterra di Imperia; la festa che ha poi, dato vita, al famoso slogan “A VALLORIA FAI BALDORIA”.

Successivamente, nel 1994, l’Associazione ha restaurato l’Oratorio di Santa Croce, realizzando al suo interno il Museo delle Cose Dimenticate, attrezzi e strumenti utilizzati nel tempo ed ora completamente dismessi, perduti negli anni; visitare il museo commuove le persone anziane che ricordano le usanze della loro gioventù e stimola i giovani a conoscere le tradizioni passate paragonandole al presente.

Nel 1994 nasce anche l’idea di creare una pinacoteca lungo le vie del paese, da allora, ad oggi, le porte dipinte sono ben 145 ed hanno portato Valloria ad avere visibilità a livello internazionale e, a definirla per l’appunto, “Il Paese delle Porte dipinte”. Camminando lungo i suoi caruggi, infatti, si possono ammirare sulle porte di case, cantine e granai delle vere e proprie opere d’arte affrescate da artisti provenienti da tutto il mondo.

Passeggiare nel paese, per coloro che hanno immaginazione, è un viaggio nella fantasia, si è rapiti dai dipinti e dalle storie degli artisti che li hanno creati, si percorre un autentico museo a cielo aperto nel quale, oltre ai capolavori, è possibile godere della vista di punti panoramici di estrema bellezza.

Infine, dopo aver visitato il borgo e percorso così tanta strada, potrete gustare al ristorante “La Porta dei Sapori” piatti tipici della cucina ligure fra cui le ottime paste fresche, il coniglio e le lumache; il tutto accompagnato da un buon vino della casa ed una splendida vista sulla vallata.

Insomma a Valloria c’è storia, natura, arte e sapori quindi…Cosa Aspettate a Visitarla?

Cammina con me a Valloria

Per Ulteriori informazioni:

Il Sito del Comune di Valloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *