Apricale…Cammina con me nel borgo degli artisti!

Apricale…Cammina con me nel borgo degli artisti!

Apricale è un piccolo paesino situato nell’entroterra della provincia di Imperia a 13 Km dal mare stupendo della Liguria; il suo nome deriva da apricus, esposto al sole, ma ciò che ha incantato nel tempo i suoi visitatori, è lo scenografico aspetto del borgo, arrampicato sul crinale di una collina con vicoli e carruggi che si intrecciano fra loro in un continuo saliscendi e poi là, in posizione dominante, il magico Castello della Lucertola.

Panoramica di Apricale(IM) - lIGURIA

Apricale, viene anche chiamato “il borgo degli artisti” infatti, negli anni 60′, artisti italiani e stranieri giunsero nel paese per affrescarne vicoli e vie incrementando ancor di più la sua rara bellezza; alcuni di essi, rimasero talmente incantati da decidere di restare e farne la propria dimora, creando così, botteghe e laboratori artigianali.

Nei ristoranti del paese si possono gustare i piatti tipici legati alla cucina locale, prodotti a km 0, come l’ ottimo olio extravergine d’oliva, i Barbagiuai, i ravioli di borragine, le olive taggiasche, il Coniglio “brüscau” ed infine, ultimo ma non ultimo, il dolce tipico apricalese, le “pansarole” affogate nello zabaglione.

Fra gli eventi da non perdere bisogna senz’altro annoverare, per l’appunto, la Sagra delle  pansarole tra la fine di agosto e l’inizio di settembre ed il Teatro della Tosse che, ogni anno, nel mese di Agosto, va in scena lungo i caruggi del borgo medioevale con uno spettacolo suggestivo ed affascinante.

Per chi volesse soggiornare ad Apricale da annoverare è il progetto dell’Albergo Diffuso di MuntaeCara (Sali e Scendi, in dialetto ligure), che offre una nuova ed esclusiva forma di ospitalità. Sarete accolti in splendide Suite e Camere ricavate nelle antiche abitazioni del centro storico del Borgo: torri antiche, grotte e case nobili, sparse in tutto il centro pedonale, tra salite, discese, stretti carruggi e mura medievali…

Insomma Apricale è uno de I borghi più belli d’Italia e  non può assolutamente mancare tra le destinazioni della Tua prossima vacanza…Cosa aspetti a Visitarla?!?

Se le mie parole non ti hanno convinto, lasciati trasportare dal racconto dei miei occhi…

Cammina con me ad Apricale

Per Ulteriori informazioni:

Il Sito del Comune di Apricale

 

Avatar
Scritto da

Lara Calcagno

Creatività, Inventiva ed una grande Passione per tutto ciò che mi circonda, mi spronano a dare il meglio di me in ogni mia esperienza di vita: nel mio lavoro come Web Specialist e Grafica, nelle mie passioni come la Fotografia e la Cucina, nel mio tutto...

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *