Caserecce con Datterini Gialli e Polvere di Olive Nere

Caserecce con Datterini Gialli e Polvere di Olive Nere

In quanti avete assaggiato i Datterini Gialli?
Per me sono stati una scoperta, non li conoscevo, e me ne sono innamorata: hanno una dolcezza che conquista!

Ecco che ho preparato un sugo super veloce, a cui ho aggiunto dei pomodori secchi e della polvere di olive nere. La pasta è risultata eccellente, provare per credere 😉

Caserecce con Datterini Gialli e Polvere di Olive Nere

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 confezione di datterini gialli
  • 350 gr di caserecce
  • 100 gr di olive nere denocciolate
  • 8 pomodori secchi
  • peperoncino q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per le Caserecce con Datterini Gialli e Polvere di Olive Nere iniziamo dalle olive nere, per comodità vostra vi suggerisco di utilizzare quelle già snocciolate, ma nulla vieta di usare quelle con il nocciolo e poi le snocciolerete voi.
Prendiamo le nostre olive nere, le nettiamo su una placca da forno rivestita con la carta e facciamo cuocere per 2 ore a 100°.

Trascorse queste due ore, continuiamo la cottura per un’altra ora abbassando la temperatura a 60°.
Estraiamo le olive dal forno e lasciamole raffreddare, una volta fredde possiamo frullarle ottenendo così una polvere di olive.

Una volta preparata la polvere di olive nere, dedichiamoci alla realizzazione delle Caserecce con Datterini Gialli e Polvere di Olive Nere, prendendo i datteri gialli e facendoli cuocere in padella, a fiamma moderata (serviranno solo 15 minuti di cottura).
Una volta cotti, possiamo frullarli e passarli al colino, in modo da trattenere le pelli ed i semini.

Cuociamo le caserecce in acqua salata e scoliamole un po’ al dente, questo ci darà modo di saltarle in padella con la crema di datterini gialli senza che diventino stracotte. Una volta saltate nel condimento possiamo impiattare le nostre Caserecce con Datterini Gialli e Polvere di Olive Nere, completando il piatto con i pomodori secchi sminuzzati, la polvere di olive nere, il peperoncino fresco se lo gradite ed un giro di olio Evo.

Buon appetito !

caserecce datterini gialli 1

 Alla prossima ricetta, Aurora 😉

Vi ricordo, come sempre, di utilizzare l’hashtag #lericettediAurora

#Curiosità: Tipico è il datterino giallo di Piennolo, giallo come il sole, ha buccia spessa, polpa soda e un dolce sapore. Le sue caratteristiche lo rendono ricco, sano e sostanzioso, con un gusto eccezionale e un contenuto di vitamine tre volte superiore agli altri pomodori. I monaci camaldolesi di Nola lo hanno custodito e coltivato per tramandarlo a noi come un vero tesoro.

E tu lo hai assaggiato ?

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PEZZIDIRICAMBIO24.it