Cavatelli al Pesto Light

Cavatelli al Pesto Light

Oramai l’autunno è arrivato, ma il bel tempo ancora non ci ha lasciato, e neanche la voglia di mangiare sano ma con gusto. Vi propongo un’altra ricetta pronta in 15 minuti, tanto tanto gustosa ma anche light…

Cavatelli al Pesto Light

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di cavatelli
  • 300 gr di pomodorini ciliegino
  • 100 gr di ricotta
  • 50 gr di parmigiano
  • 30 gr di olive nere
  • olio EVO q.b.
  • sale
  • peperoncino

Procedimento:

Per preparare i nostri Cavatelli al Pesto Light iniziamo dai pomodorini, li laviamo, li tagliamo e li lasciamo un attimo in modo che perdano un pochino di acqua di vegetazione.

Mentre i nostri cavatelli cuociono, mettiamo i pomodorini in un contenitore con un pizzico di sale, il parmigiano, le olive nere private del nocciolo (tenete 3 o 4 olive da parte che tagliete a rondelle per guarnire il piatto) e un pochino di Olio Evo e frulliamo fino ad ottenere un composto fluido.

Scoliamo i Cavatelli al Pesto Light al dente e rimettiamoli in pentola con il nostro pesto, mantechiamo la pasta con la ricotta per terminare la cottura. I

mpiattiamo aggiungendo del peperoncino fresco sminuzzato e le rondelle di olive nere che avevamo tenuto da parte per decorare il nostro primo.

Tanto tanto gusto per un primo piatto light e sano.

cavatelli 1

 

Alla prossima ricetta, Aurora. :-* 

Curiosità.

Le olive nere sono delle piccole prelibatezze ricche di benefici che giornalmente andrebbero consumate. Tra le varie proprietà ricordiamo che esse sono ricche di acidi grassi e antiossidanti che nutrono,  idratano e proteggono la pelle. Inoltre sono ricche di ferro e contengono grassi monoinsaturi i quali possono favorire la perdita di peso. Chi consuma olive ha alti livelli di serotonina, e questo comporta anche un aumento della sazietà. Vi ho convinte?

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *