Cestini di Pane con Uova e Asparagi

Cestini di Pane con Uova e Asparagi

Non so voi, ma io, quando penso alle vacanze mi vengono sempre in mente le colazioni, ricche e gustose, assaporate con calma; mi viene in mente la “british breakfast” con pane tostato, uova in camicia e bacon grigliato, magari vista mare…. Ma perchè aspettare le vacanze per coccolarsi un po’?? Visto che il week end si avvicina, possiamo concederci una ricca e sana colazione, con dei Cestini di Pane con Uova e Asparagi, saporiti e gustosi ma, allo stesso tempo, con pochi grassi.

Cestini di Pane con Uova e Asparagi

 

Ingredieti per 5 cestini:

  • 5 fette di pane in cassetta
  • 5 fette di bacon
  • 5 uova
  • 200 gr di asparagi
  • sale e pepe q.b.

 

Procedimento:

Puliamo gli asparagi rivandoli della parte finale, quella più fibrosa, e mettiamoli a cuocere in una pentola con abbondante acqua. Lessiamoli 4 o 5 minuti dall’inizio del bollore ddell’acqua, poi scoliamoli e tagliamoli a tocchetti, lasciando intere le punte.

Mentre gli asparagi sono in cottura, prendiamo degli stampini da muffin, oliamoli leggermente, e mettiamo una fetta di pane in cassetta dentro ogni stampino.

cestini di pane 1

Ora possiamo far saltare le nostre 5 fette di bacon in una padella antiaderente, serviranno per rendere i nostri Cestini di Pane con Uova e Asparagi impermeabili. Una volta che si saranno cotte le disponiamo all’interno degli stampini, sopra le fetet di pane.

cestini di pane 2

A questo punto possiamo mettere un uovo dentro ciascun cestino, attenzione che potrebbe fuoriuscire un po’ di albume se le uova sono grandi. Dopodichè, mettiamo i Cestini di Pane con Uova e Asparagi in forno già caldo per 20 minuti a 180°.

cestini di pane 3

Trascordi i 20 minuti sforniamo Cestini di Pane con Uova e Asparagi, tiriamoli fuori dai pirottini, saliamo e pepiamo a piacimento e cospargiamo con le rondelle di asparagi, la colazione è servita.

cestini di pane 4

Alla prossima ricetta, Aurora

ricordate sempre di utilizzare l’hastag #lericettediAurora

#Curiosità: le uova hanno tante proprietà benefiche, tra le tante l’uovo aiuta a mantenere la sensazione di sazietà più a lungo e perché riduce l’ansia di mangiare in eccesso. Per questo è consigliato includere le uova nella colazione con più frequenza.

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *