Crostata con Cioccolato Fondente e Lamponi

Crostata con Cioccolato Fondente e Lamponi

Non c’è nulla da fare, cosa c’è di più goloso del cioccolato ? Certo però con questo caldo, chi ha voglia di tenere il forno accesso per tanto tempo ? Ho pensato ad una Crostata con Cioccolato Fondente e Lamponi  che richiede davvero pochissimo tempo di cottura.

 

Crostata con Cioccolato Fondente e Lamponi

 

Ingredienti per uno stampo rettangolare:

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 4 gr di lievito chimico in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • vanillina
  • 1/2 vasetto di marmellata di lamponi
  • 220 ml di panna fresca
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • lamponi freschi per guarnire

 

Procedimento:

Iniziamo dalla frolla di questa Crostata con Cioccolato Fondente e Lamponi, mettiamo il burro a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungiamo la vanillina e lo zucchero ed iniziamo ad amalgamare, aggiungiamo anche l’uovo e continuamo ad amalgamare; rovesciamo poi la farina con il lievito ed il sale setacciati, e continuiamo ad amalgamare, l’operazione deve essere veloce per non scaldare troppo l’impasto. Appena formata la palla di frolla, avvolgiamola nella pellicola e riponiamo in frigorifero a riposare.

Una volta riposata la frolla possiamo continuare ocn la preparazione della Crostata con Cioccolato Fondente e Lamponi, stendiamola con il mattarello e foderiamo una tortiera inburrata, poi versiamoci sopra uno strato di marmellata di lamponi, e mettiamo in forno preriscaldato a 175° per 18 minuti.

crostata 1

Terminata la cottura, estraiamo dal forno la Crostata con Cioccolato Fondente e Lamponi e lasciamola raffreddare, e nel frattempo prepariamo la nostra ganache al Cioccolato, che sarà la farcitura di questo golosissimo dolce. Mettiamo sul fornello, in una pentola larga e dal fondo spesso, la panna fresca e portiamo poi a bollore, a questo punto togliamo dal fuoco e versiamo il cioccolato tagliato a pezzi grossolani, mescoliamo con un cucciaio in modo che il cioccolato si sciolga, nel giro di pochissimi minuti avreme realizzato una fantastica ganache al cioccolato fondente.

Non ci resta che terminare questa fantastica Crostata con Cioccolato Fondente e Lamponi, versiamo la ganasche al cioccolato fondente sopra la marmellata, fino al bordo della frolla, e lasciamo raffreddare, in ultimo guarniamo con lamponi freschi.

La Crostata con Cioccolato Fondente e Lamponi è servita !

crostata

Alla prossima ricetta, Aurora 😉

e ricordate di utilizzare l’hastag #lericettediAuora se ricreate le mie ricette

 

#Curiosità: C’è una favola sul lampone tutta Altoatesina, e narra di due bimbi in cerca di funghi, che incontrarono nel bosco un vecchio dal viso torvo che si lamentava; aveva le vesti strappate e la pelle punta da tafani. Si impietosirono del suo stato e decisero di regalargli un abito fatto da loro, per proteggersi dagli insetti. Il bimbo trovò una pelle di animale con cui la ragazzina cucì una veste. Quando fu pronta gliela portarono; l’uomo era stupito ma felice: “grazie, ho di nuovo un vestito, mi avete liberato! non possiedo niente, ma vi lascio una magia: vi basterà dire: “Lampone!” e ne troverete sempre in gran quantità!”. Detto questo, l’uomo scomparve tra gli alberi. I ragazzi non dimenticarono. Passarono gli anni e la bimba diventò una vecchietta curva e raggrinzita che andava di villaggio in villaggio a vendere frutti di bosco, mentre la gente si domandava come facesse quella povera donnina a trovare i lamponi anche nei più freddi mesi invernali.

 

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *