Doccia fredda: ecco 6 benefici che non sapevate.

Doccia fredda: ecco 6 benefici che non sapevate.

La maggior parte di noi sono stati terrorizzati dall’idea di iniziare la giornata con una doccia fredda.
Una al giorno, però, potrebbe essere il segreto per avere una pelle più liscia e i capelli più lucidi.

A dimostrarlo è uno studio condotto da Melinda Ricci, psicologa sportiva, la quale ha spiegato che una doccia fredda al mattino aiuta anche a livello psicologico, oltre che fisico.

Basta pensare che due terzi delle 3 mila persone che si sono sottoposte all’ultimo studio a riguardo hanno continuato con quest’abitudine anche a esperimento finito.

Ecco allora una lista dei sei benefici trovati dal Daily Mail .

1 – Rinfresca il cervello

Facendo una doccia fredda al mattino la sensazione di acqua fredda che si riversa sul nostro corpo sembra più orribile che calmante. Tuttavia, la respirazione profonda, in risposta allo shock del nostro corpo ci aiuta a rafforzare il cervello.

‘Quando una doccia gelida colpisce la pelle, la reazione naturale è di respirare molto più profondamente,’ dice. ‘Questo aumenta l’assunzione di ossigeno e accelera la circolazione. Il sangue viaggia verso gli arti e gli organi più velocemente – e di conseguenza le funzioni del cervello migliorano’.

Photo credit: http://www.lartedivivere.it/

2 – Aiuta a restare in forma

La doccia fredda può aiutare la perdita di peso in modo inaspettato.

Il corpo umano contiene due tipi di tessuto adiposo, il grasso bianco e il grasso bruno. In particolare quest’ultimo è il grasso buono, ovvero sono cellule che, se esposte al freddo, generano calore per mantenere il nostro corpo al caldo.

L’ esposizione regolare a temperature fredde potrebbe bruciare fino a 4 chili all’anno.

3 – Combatte le malattie

L’acqua fredda può migliorare la circolazione del sangue, incoraggiandolo a fluire nei nostri organi, che possono quindi aiutare a combattere alcuni problemi della pelle e del cuore.

Questo improvviso aumento della circolazione stimola anche la produzione di cellule immunitarie, innescando il rilascio di globuli bianchi responsabili per la lotta contro le malattie.

4 – E’ antistress

C’è una cosa che una doccia fredda ha in comune con una bella risata: il fatto che, per un brevissimo istante, ci fa mancare il fiato.

“Quando ridiamo di cuore e il respiro si mozza, il corpo è esposto a un livello di stress più basso, che attiva il rilascio delle endorfine che fungono da anti-dolorifico”.

Per questo motivo, docce fredde regolari potrebbero essere particolarmente terapeutiche per tutti coloro che lottano con lo stress o la depressione.

5 – Rende la pelle più liscia

L’acqua calda ha la tendenza a seccare la nostra pelle, quindi è meglio usare acqua fredda, la quale restringe i vasi sanguigni in superficie, in modo che la dimensione dei pori è immediatamente ridotta.

6 – Rinforza e rende i capelli più lucenti

Lavare i capelli con acqua fredda fa in modo che il sangue fluisca rapidamente ai follicoli e chiuda le cuticole sul capello, cosicché la chioma risulta più lucente, impedendo allo sporco di entrare.

Non solo: il flusso di sangue stimola anche la crescita più veloce dei capelli.

Non riesco a parlare di me facilmente, non so mai cosa dire perché sono più che convinta che non bastano due parole per raccontare una persona. Potrei fare “una lista della spesa “ per scrivere tutte le cose che adoro e che odio, ma mi dilungherei troppo quindi semplicemente dico che mi piace andare controcorrente e mi piace ascoltare le persone che hanno una storia, che hanno ancora voglia di far sentire la propria voce in un mondo fatto da stanze in cui si sente solo il rumore dei tasti sulla tastiera.

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *