1.000 musicisti si esibiscono in Learn to fly dei Foo Fighters a Cesena

1.000 musicisti si esibiscono in Learn to fly dei Foo Fighters a Cesena

Erano ben 1.000 persone , tra cantanti e strumentisti, quelle che domenica 26 luglio 2015 hanno realizzato un’esibizione da record del brano Learn to fly dei Foo Fighters a Cesena: una performance da Guinness da primati, registrata al Parco Ippodromo per chiedere alla band di Dave Grohl una tappa nella città romagnola durante il tour europeo che si svolgerà nel prossimo autunno.

Ben 250 cantanti, 150 bassisti, 250 batteristi e 350 chitarristi, diretti dal maestro Marco Sabiu, hanno eseguito una cover impeccabile del celebre brano del 1997. E Dave Grohl ha detto : i Foo Fighters a Cesena ci saranno.

Come è nato tutto

foo fighters a cesenaFabio Zaffagnini, nel dicembre 2014, propose per primo l’esibizione da record, ben conscio di quanto fosse complessa la sua attuazione, ma forte del fatto che i Foo Fighters stessi nell’estate del 2014 avevano dichiarato:

Saranno i fan a chiamarci a suonare dove vorranno.

E se negli Stati Uniti e in Cornovaglia i fan sono ricorsi al crowdfunding per chiedere alla band un’esibizione nella loro città (raccogliendo più di 70.000 dollari di fondi), a Cesena anziché racimolare vil denaro si è preferito raccogliere persone: grazie a un rapido passaparola, l’hashtag #rockin1000 ha fatto il giro del web, giungendo a appassionati, fan e musicisti di tutta Italia che hanno accettato la sfida.

Il risultato? “Davide” ha detto sì senza esitazioni:

Nonostante la straordinaria dimensione dell’orchestra, il risultato ottenuto ha raggiunto livelli degni di un’esecuzione professionale: coordinamento e assenza di stonature del coro ne hanno fatto una cover tra le migliori mai eseguite, oltre che un tributo storico alla band.

L’organizzatore stesso ha dichiarato al Fatto Quotidiano:

Temevamo l’indisciplina dei musicisti, che qualcuno alzasse troppo il gomito, e invece tutto è filato liscio. Le indicazioni di Marco Sabiu sono state eseguire scrupolosamente, e il risultato è stato eccezionale. Quando uscirà il video qualcuno sospetterà un ritocco all’audio in fase di post-produzione, ma vi posso assicurare che il suono della clip non sarà altro che la ripresa in diretta del live. Non pensavo nemmeno che si potesse ottenere un risultato del genere in maniera così naturale.

I Foo Fighters faranno tappa in Italia a novembre 2015, prima all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) e poi a Torino al Pala Alpitour.
Attendiamo fiduciosi di sapere quando si svolgerà la data di Cesena!

Blogger, web designer, a volte scrittrice analogica. Nerd repressa causa incompatibilità con la matematica. Mens sana in corpore pigro. Sogno di scrivere un e-book al giorno e di smetterla con le frasi brevi nelle biografie.

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *