Francesca Michielin rappresenterà l’Italia all’Eurovision song contest 2016

Francesca Michielin rappresenterà l’Italia all’Eurovision song contest 2016

La notizia è stata da poco confermata dalla Rai: Francesca Michielin, che ha conquistato il secondo posto al festival di Sanremo con la canzone Nessun grado di separazione, sarà la rappresentante dell’Italia all’Eurovision song contest 2016, che quest’anno sarà ospitato a Stoccolma il 10, 12 e 14 maggio 2016.

Il rifiuto degli Stadio

Francesca MichielinTradizionalmente è il vincitore del festival di Sanremo (in questo caso gli Stadio) a conquistarsi il diritto di partecipare all’Eurovision Song content. La band ha però rifiutato l’invito a prendere parte alla competizione, in quanto il loro tour cadrà proprio nelle date dell’evento. “Se fossimo ancora giovani avremmo accettato con  molto piacere”, hanno scherzato i primi classificati.
La Rai ha quindi ritenuto opportuno girare l’offerta a Francesca, classificatasi al secondo posto alla sessantaseiesima edizione del festival, anche in virtù del fatto che l’Eurovision ha sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani talenti.

Gaetano Curreri, leader degli Stadio, ha commentato la loro scelta di rinunciare all’Eurosivion durante il programma Domenica In:

Siamo contenti di aver lasciato il posto a Francesca: tutta la nostra carriera è stata impostata sulla collaborazione con i più giovani. E pensiamo che Francesca sia la persona giusta per l’Eurovision Song Contest.

Non è ancora stato reso noto il brano che canterà Francesca Michielin durante la competizione a Stoccolma, ma siamo sicuri che saprà stupire con il suo timbro graffiato e la maturità artistica che ha dimostrato in questi anni dopo la vittoria a X Factor nel 2011 e le collaborazioni con Fedez.

Tradizionalmente l’Eurovision viene ospitato nel Paese d’origine del vincitore dell’edizione precedente: nell’edizione 2015 ha infatti trionfato lo svedese Måns Zermelöw. Quest’anno la finale di sabato 14 maggio andrà eccezionalmente in onda anche in Italia, su Rai 1.

Ci auguriamo sia di buon auspicio per Francesca!

Scritto da

Susanna Marsiglia

Blogger, web designer, a volte scrittrice analogica. Nerd repressa causa incompatibilità con la matematica. Mens sana in corpore pigro. Sogno di scrivere un e-book al giorno e di smetterla con le frasi brevi nelle biografie.

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *