Cosa ha incuriosito di più di questo 2014?
Le parole più cercate ce le dice Google che ha pubblicato le classifiche dei termini più cliccati di quest’anno ed un video che riassume tale ricerca.
Tali classifiche, i Google Trend 2014, sono usciti il 16 dicembre e raccontano meglio di ogni altra cosa il 2014.
I Google Trend sono diversi tra i vari Paesi e si suddividono per categorie.
A livello mondiale emerge al primo posto l’attore Robin Williams, scomparso lo scorso agosto, seguito dai World Cup, il cui doodle è uno dei più apprezzati del 2014, e dall’Ice Bucket challenge, l’iniziativa virale che ha invaso il web in estate.
Nella top 10 spiccano anche iPhone 6 che vince sul Galaxy S5 e l’Ebola, il virus esploso in Africa occidentale, che è stato molto più cercato rispetto al fenomeno dell’Isis.
Tra le stars mondiali, invece, più seguite, ci sono l’attrice Jennifer Lawrence e Kim Kardashian.
Parlando dell’Italia, gli Italiani cercano spesso singole parole o intere frasi.
Le mete che più ci hanno fatto venire voglia di partire sono Gozo, un’isola localizzata nel Mar Mediterraneo, a pochi km da Malta, Sochi, probabilmente cercata per informarsi sulle Olimpiadi invernali e Pesaro, per l’alluvione in primavera.
Associate, invece, alla parola «Cucina…» spiccano sul podio le chiacchiere, dolci tipici del periodo di Carnevale, seguite dalla Piadina romagnola e dalle Castagnole mentre lo chef più cercato è Rubio, nome d’arte di Gabriele Rubini, star di Unti e Bisunti.
La classica dei perchè e dei come, inoltre, appare alquanto bizzarra. Troviamo, infatti, al primo posto “Perché vengono le blatte”seguito dal perché “Pepa muore”, protagonista della soap ‘Il segreto’, ma scorrendo troviamo anche “perché si soffre” o “perchè vengono i pidocchi”. Tra i ”come fare” troviamo il barbecue, le ciambelle e il refil.
Tra le parole emergenti, invece, gli italiani hanno cercato il significato online della parola “selfie”, seguita dalle parole ” P.v.” e “NFC”.
Le classifiche di Google sulle ricerche emergenti sono realizzate attraverso l’analisi di miliardi di query, stilate poi dal colosso Mountain View.
Hanno dimenticato qualche parola?