Granola al Cioccolato e Cannella

Granola al Cioccolato e Cannella

Tutti rientrati dalle ferie ? In quanti stanno pensando di mangiare un po’ sano per recuperare gli stravizi delle vacanze ? Ripartiamo quindi in maniera sana ma con tanto gusto, partendo dal pasto più importante, la colazione, e parliamo quindi di Granola al Cioccolato e Cannella.

Per chi ancora non conoscesse la Granola, è una specie di muesli molto croccante, che si può preparare come si vuole, la base è costituita da fiocchi di avena o cereali integrali e frutta secca che vengono prima inzuppati con uno sciroppo a base di miele o zucchero di canna e successivamente fatti tostare in forno finché non diventano perfettamente croccanti e dorati. Imparerete subito che si può preparare come più vi piace, ed io non potevo non iniziare con la Granola al Cioccolato e Cannella.

Granola al Cioccolato e Cannella

Ingredienti:

  • 300g Fiocchi di avena
  • 50g riso soffiato
  • 75 gr nocciole
  • 75 gr mandorle
  • 20g semi di lino
  • 10g cacao amaro in polvere
  • ½ cucchiaino cannella in polvere
  • 45g olio extra vergine di oliva
  • 145g miele di castagno
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Per fare la Granola i passaggi sono davvero pochi e rapidi, uniamo ai fiocchi d’avena ed al riso soffiato le nocciole e le mandorle tritate grossolanamente, in modo che poi riusciate a percepire la frutta secca quando gusterete la Granola al Cacao e Cannella. Aggiungiamo anche il cacao amaro, la cannella ed il pizzico di sale, e mischiamo tutto.

Accendiamo il forno a 160° e rivestiamo una placca con della carta da forno.

In un pentolino facciamo scaldare l’olio extra vergine d’oliva con il miele di castagno, fino a che non diventa uno sciroppo, dopo di che versiamolo sulla nostra Granola al Cacao e Cannella, e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno.

Trasferiamo il composto così ottenuto sulla placca da forno e appiattiamo la Granola in modo che possa tostarsi in maniera uniforme.

granola cacao e cannella

Facciamo quindi tostare la Granola al Cacao e Cannella per 30 minuti, ricordandoci di girarla ogni 10 minuti, questo darà croccantezza alla Granola in ogni sua parte.

Una volta sfornato lasciamo raffreddare, poi possiamo conservarla in barattoli di vetro con chiusura ermetica, e potete gustarla nel latte, nello yogurt o anche da sola, è irresistibile !

granola cacao e cannella 1

  Alla prossima ricetta, Aurora 😉

#Curiosità: L’avena contiene proteine in abbondanza, così come carboidrati, grassi salutari (grassi insaturi e acido linoleico), vitamine, sali minerali e oligoelementi. Questi fanno sì che questo cereale fornisca energia evitando la sensazione di stanchezza che si produce in seguito a cali di zuccheri.

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *