Heroes & Villains: OUAT 4×13 – Unforgiven

Heroes & Villains: OUAT 4×13 – Unforgiven

Rieccoci qui. Altra settimana, altro episodio: e che episodio! Inizio dicendo che l’ho amato fin dal primo fermo immagine: l’orologio con il minuto che scatta fa molto bunker di Lost! (Kitsis & Horowiz vi ho sgamato anche stavolta!)

In effetti per un attimo ho pensato di aver fatto partire lo streaming sbagliato, ma poi… Ma poi niente, Biancaneve si alza dal letto e si ritrova Malefica che ha preso in braccio suo figlio. Ora, a parte il fatto che non capisco dove quella donna faccia dormire suo figlio (culla avvolta da una tenda? Vabbé), lo sappiamo tutti da settordici stagioni che Malefica è morta (che poi, prima l’attrice era bionda, ma facciamo finta di niente), ti pare che adesso è viva e vegeta? Tentativo di confondere sogni e realtà: fallito miseramente. Si capisce ancor prima che inizi che è un sogno. D’altra parte, però, quel sogno è messo lì per dirci qualcosa: Biancaneve e il Principe Azzurro hanno fatto qualcosa a Malefica nella Foresta Incantata, qualcosa di imperdonabile,  e visto che loro sono Heroes le loro anime candide se ne stanno pentendo… Ma col cavolo! Hanno solo paura di farsi chiudere le porte in faccia dalla figlia, tutto qui. Perché non è che fossero così tanto Heroes nella Foresta Incantata, però per fortuna ci credevano, quindi tutto a posto.

Cruella e Ursula nel frattempo portano avanti il piano di Gold/Rumpel che solo una mente contorta e calcolatrice come la sua avrebbe potuto architettare: facciamo credere a quei tontoloni di Biancaneve e Azzuro che abbiamo rubato il sonaglietto di Malefica per farli correre a rubare le ceneri di Malefica per buttarle in modo da coglierli sul fatto e usare il loro sangue proprio per resuscitare la suddetta Malefica. Cioè, per architettare un piano così le cose sono due:

  • Gold/Rumpel prevede il futuro (ipotesi meno accreditata)
  • Biancaneve e Azzurro sono scontati come la frutta al supermercato (ipotesi più accreditata)

Intanto Hook nasconde qualcosa. Io pensavo che avesse semplicemente avuto una storiella con Ursula, ma sarebbe troppo semplice. E il fatto che nasconda qualcosa mi intriga parecchio, vuol dire che ci sono le basi per una seconda parte di stagione fatta per bene. E tali basi, ahimé, sono fortificate da nientepopodimeno che i nostri fantastici (e pallosissimi) Heroes Biancanave e Azzurro: proprio perché sono Heroes hanno fatto qualcosa al figlio di Malefica non ancora nato. Ma loro sono Heroes e lei è una Villain, loro possono. Quindi, sostanzialmente, c’è anche da scoprire cosa abbiano combinato. Il tutto, ovviamente, per salvare Emma, la prescelta, Salvatrice, Bambina infilata in un albero che guarda caso nel mondo reale conosce Pinocchio, fa un figlio con Belfire (al secolo, Neal), viene adottata dalla Ice Queen e a quanto pare conosce quella Lily che molti vociferano sia la figlia di Malefica. Se così fosse, Biancaneve e Azzurro non l’avrebbero uccisa ma solo mandata nel mondo reale. E allora sì, sono proprio Heroes.

In tutto ciò, non dimentichiamo la nostra cara Regina che sembra sempre più umana e questo di solito succede esattamente un attimo prima che strappi il cuore a qualcuno (ricordiamo il povero Graham, per favore). Però a me piace, Villain, Heroine, mamma, sindaco, amante di Robin Hood, amante di Graham, Strega Cattiva.. Regina è Regina. E porella, un Happy Ending se lo merita. Dai pronostici pare quasi che Emma diventerà una Villain in questa seconda parte di stagione, e ce lo conferma la sua dolce mammina con le stesse parole che aveva usato Gold/Rumpel lo scorso episodio: la bimba è nata con il potenziale di oscurità più grande che ci sia (più o meno, non è proprio l’esatta traduzione). Io spero solo che non si lasci con Hook, sono troppo perfetti. A tal proposito, qualcuno mi spiega cosa c’entri Belle con quel tizio di cui non ricordo il nome che era amico di Robin Hood ed è arrivato dritto dritto da Once Upon a Time in Wonderland senza uno scopo ben preciso? Belle deve stare con Gold. Non ha motivo d’esistere altrimenti. E per quanto lui si sia comportato da….(lasciamo spazio alla fantasia), io sono straconvinta che sia innamorato perso di Belle. Si vede da come ha barcollato quando li ha visti baciarsi. Mi si è stretto il cuore, lo giuro. In fin dei conti mi chiedo se alla fine tutto ciò non ci porti ad una sorta di rivalutazione dei buoni e dei cattivi (Heroes & Villains), dopotutto sappiamo bene che la linea che separa bene e male è sottilissima.

Bando alle ciance, l’episodio mi è piaciuto tantissimo e sto sperando che la stagione venga sviluppata altrettanto bene. Sarebbe forte se la ricerca dell’autore portasse, che ne so, ai fratelli Grimm, per dirne una. Conoscendo gli autori della serie, tutto è possibile (chi ha visto Lost sa cosa intendo).

Detto ciò, ci rivediamo la prossima settimana con una nuova, e speriamo altrettanto soddisfacente, puntata! #staytuned

 

Avatar
Ventotto anni, appassionata di viaggi e letteratura e con il sogno nel cassetto di diventare scrittrice. Nel frattempo scrivo racconti nell'attesa dell'ispirazione per creare qualcosa di migliore, venero i ravioli cinesi e mi drogo di serie TV.

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *