Kakslauttanen: gli igloo futuristici in Lapponia da cui ammirare l’aurora boreale

Chi di noi non ha mai sognato di trascorrere una notte ammirando lo spettacolo mozzafiato dell’aurora boreale? Tra le tanti regioni del nord Europa da cui questo fenomeno è visibile, la Lapponia è senza dubbio una tra le più incontaminate e selvagge. La stagione dell’aurora boreale qui dura più di 200 giorni all’anno e le probabilità di osservare e fotografare le luci del nord sono davvero altissime.

Ma se già state pensando di dover trascorrere la notte all’addiaccio in una tenda e sacrificare il comfort per uno scatto da cartolina, ridimensionate le vostre aspettative: nel cuore della foresta lappone, lungo l’autostrada che conduce sulla costa artica, sorge il resort Kakslauttanen, dove potrete soggiornare in dei veri e propri igloo a cinque stelle, delle strutture in legno di pino riscaldate e dotate di caminetto e sauna dalle quali ammirare l’aurora boreale sembra ancora più magico.

igloo aurora boreale

Kakslauttanen si trova a 10 km da Saariselka e circa 3 ore a nord di Rovaniemi, il fulcro centrale della Lapponia.

L’Artico Resort è diviso in due villaggi, l’Orientale (più vecchio) e l’Occidentale (più recente). Ognuno di loro ha il proprio igloo di vetro, cabine di legno, ristorante, reception e attività diurne come il tour con le renne o la visita al villaggio di Babbo Natale.

Secondo il sito web, questo resort immerso nel ghiaccio lappone è stato costruito nel 1973 quando il suo fondatore, Jussi, stava viaggiando lungo le strade solitarie a sud del villaggio di pescatori a nord della Finlandia. La storia racconta che la sua auto si ruppe e fu costretto ad accamparsi vicino al bosco lungo la strada isolata. Invece di limitarsi a pensare a quella escursione come un piccolo inconveniente, si innamorò del paesaggio circostante e costruì un rifugio permanente che alla fine è cresciuto fino a diventare l’attuale Kakslauttanen Arctic Resort.

kakslauttanen

Il piccolo progetto di Jussi si è trasformato in una destinazione di lusso con una varietà incredibile di sistemazioni che uniscono tradizione e modernità: una moltitudine di accoglienti casette di legno, alcune con angoli in vetro per ammirare meglio il deserto e le aurore, e i pittoreschi igloo di vetro, i fiori all’occhiello della struttura, veri e propri piccoli alberghi di ghiaccio dove i visitatori possono stare al caldo anche in mezzo alla neve. I mini igloo visti dall’alto sembrano tante piccole stelle che illuminano il paesaggio innevato, ed è davvero romantico accomodarsi al loro interno e addormentarsi sotto le meravigliose luci dell’aurore boreale.

igloo di vetro kakslauttanen

Il resort, che è prossimo alla punta più settentrionale d’Europa, da lontano sembrerebbe un avamposto di fantascienza costruito sul bordo del mondo per sopravvivere al suo collasso. Ma in realtà è un piccolo paradiso ritagliato in uno degli angoli più incontaminati e magici del pianeta.

igloo aurora boreale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *