Chi di noi non ha mai sognato di trascorrere una notte ammirando lo spettacolo mozzafiato dell’aurora boreale? Tra le tanti regioni del nord Europa da cui questo fenomeno è visibile, la Lapponia è senza dubbio una tra le più incontaminate e selvagge. La stagione dell’aurora boreale qui dura più di 200 giorni all’anno e le probabilità di osservare e fotografare le luci del nord sono davvero altissime.
Ma se già state pensando di dover trascorrere la notte all’addiaccio in una tenda e sacrificare il comfort per uno scatto da cartolina, ridimensionate le vostre aspettative: nel cuore della foresta lappone, lungo l’autostrada che conduce sulla costa artica, sorge il resort Kakslauttanen, dove potrete soggiornare in dei veri e propri igloo a cinque stelle, delle strutture in legno di pino riscaldate e dotate di caminetto e sauna dalle quali ammirare l’aurora boreale sembra ancora più magico.
Kakslauttanen si trova a 10 km da Saariselka e circa 3 ore a nord di Rovaniemi, il fulcro centrale della Lapponia.
L’Artico Resort è diviso in due villaggi, l’Orientale (più vecchio) e l’Occidentale (più recente). Ognuno di loro ha il proprio igloo di vetro, cabine di legno, ristorante, reception e attività diurne come il tour con le renne o la visita al villaggio di Babbo Natale.
Secondo il sito web, questo resort immerso nel ghiaccio lappone è stato costruito nel 1973 quando il suo fondatore, Jussi, stava viaggiando lungo le strade solitarie a sud del villaggio di pescatori a nord della Finlandia. La storia racconta che la sua auto si ruppe e fu costretto ad accamparsi vicino al bosco lungo la strada isolata. Invece di limitarsi a pensare a quella escursione come un piccolo inconveniente, si innamorò del paesaggio circostante e costruì un rifugio permanente che alla fine è cresciuto fino a diventare l’attuale Kakslauttanen Arctic Resort.
Il piccolo progetto di Jussi si è trasformato in una destinazione di lusso con una varietà incredibile di sistemazioni che uniscono tradizione e modernità: una moltitudine di accoglienti casette di legno, alcune con angoli in vetro per ammirare meglio il deserto e le aurore, e i pittoreschi igloo di vetro, i fiori all’occhiello della struttura, veri e propri piccoli alberghi di ghiaccio dove i visitatori possono stare al caldo anche in mezzo alla neve. I mini igloo visti dall’alto sembrano tante piccole stelle che illuminano il paesaggio innevato, ed è davvero romantico accomodarsi al loro interno e addormentarsi sotto le meravigliose luci dell’aurore boreale.
Il resort, che è prossimo alla punta più settentrionale d’Europa, da lontano sembrerebbe un avamposto di fantascienza costruito sul bordo del mondo per sopravvivere al suo collasso. Ma in realtà è un piccolo paradiso ritagliato in uno degli angoli più incontaminati e magici del pianeta.