Melanzane al Ragù di Seitan

Melanzane al Ragù di Seitan

Sono in crescente aumento le persone che decidono di seguire un regime alimentare vegetariano, c’è chi lo fa per una questione semplicemente animalista, chi invece perché crede che la carne faccia male, ad ogni modo, nei supermercati si trovano ora prodotti di ogni tipo che possono essere utilizzati come sostituti della carne, ricchi di proteine, ma che possono mangiare anche i non-vegetariani 😉

Sempre troppo curiosa ho voluto assaggiare il seitan: e mi è piaciuto!

Pur non essendo vegetariana, ho deciso di inserirlo nella mia alimentazione, trovando dei modi gustosi, e come mio solito, speziati per mangiarlo.

Ecco perciò la ricetta delle melanzane al Ragù di Seitan, una valida e gustosissima alternativa vegetariana a uno dei classici più amati di sempre, una preparazione gustosa fatta di pochi e semplici ingredienti, ma che insieme creano un ottimo piatto!

Melanzane al Ragù di Seitan

Ingredienti per 4 melanzane piccole:

  • 4 melanzane piccole
  • una confezione di seitan naturale
  • 300 gr di sugo di pomodoro
  • provolone piccante
  • paprika forte
  • peperoncino
  • olio EVO q.b
  • sale q.b.

Procedimento:

melanzane al ragu di seitanIniziamo con il lavare le nostre melanzane, le tagliamo in due e le scaviamo. La polpa così ricavata la sminuzziamo e la facciamo saltare in padella con un filo d’olio, insaporendola con un pizzico di sale. Attendiamo una decina di minuti e alla polpa delle nostre Melanzane al Ragù di Seitan aggiungiamo l’ingrediente principale di questo nostro piatto, il seitan, tagliato a dadini.
Lasciamolo cuocere a fuoco medio per altri dieci minuti.

melanzane al ragu di seitan1Trascorsi questi minuti, abbassiamo la fiamma e aggiungiamo il sugo di pomodoro al seitan e alla polpa della melanzane (io ho indicato 300 gr ma voi regolatevi a piacere); lasciamo che il

che il pomodoro si amalgami bene al ripieno delle nostre Melanzane al Ragù di Seitan e aggiungiamo la paprika forte ed il peperoncino a piacere.

 

Mentre il ripieno delle Melanzane al Ragù di Seitan cuoce in padella, mettiamo una pentola con dell’acqua salata sul fuoco, non appena l’acqua arriverà a bollore ci immergeremo le melanzane per 5 minuti. Le scoliamo e le lasciamo asciugare nella pirofila dove poi andremo a gratinare le Melanzane al Ragù di Seitan.

melanzane al ragu di seitan2

Una volta che le melanzane si saranno intiepidite, possiamo riempirle con il Ragù di Seitan, completiamo grattugiando sopra il provolone piccante (anche questo a piacere) e mettiamo la pirofila in forno al massimo della temperatura, funzione grill, per far dorare le nostre Melanzane al Ragù di Seitan per una decina di minuti.

Sforniamo ed impiattiamo le nostre Melanzane che sono un ottimo pasto completo, sano gustoso e ricco di proteine non animali.

 

Alla prossima ricetta, Aurora! :*

melanzane al ragu di seitan4

 

#Curiosità:

Il seitan è un alimento tipico della tradizione culinaria giapponese dove, in origine, si diffuse come cibo della disciplina zen sotto il nome di kofu, che significa “glutine di grano”.
Sembra che siano stati proprio dei monaci buddisti ad inventare questo nuovo cibo.
Per quanto riguarda le proprietà del seitan contiene pochi grassi; le calorie sono intorno alle 120 per ogni 100 gr di prodotto, quindi simili a quelle della carne, senza però i grassi saturi e colesterolo di quest’ultima.

Lasciatevi tentare da questa ricetta e provate il seitan, non ve ne pentirete 🙂

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *