Miglio in Crema di Zucca e Crescenza

Miglio in Crema di Zucca e Crescenza

All’incirca un anno fa, girando su Instagram, mi sono imbattuta sul profilo di una ragazza che pubblica foto di cibo, ho iniziato a seguirla (più per cercare di capire come funziona quest’applicazione quasi mai utilizzata), ma con il passare dei giorni inizio a vedere con quanta creatività presenta e prepari lei stessa i suoi pranzi. Finché un giorno, Giulia, pubblica un piatto per me insolito: il miglio. Troppo curiosa di questa preparazione le chiedo la ricetta, e lei, con l’esuberanza che la contraddistingue, mi svela i suoi segreti.

Dal miglio inizia il mio viaggio nella sperimentazione di nuovi piatti, associati alle spezie, da Giulia inizia il mio viaggio nella condivisione delle ricette che realizzo.

Eppol questa ricetta la dedico a te ♥♥

Miglio in Crema di Zucca e Crescenza

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di miglio
  • 400 gr di zucca
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 250 gr di crescenza
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • un pizzico di zenzero
  • peperoncino rosso q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Iniziamo a preparare la zucca, la puliamo bene e la tagliamo a fette, la mettiamo in una teglia rivestita con carta da forno, insaporiamo la nostra zucca con spezie a piacere, io ho messo del pepe nero e dell’origano, ungiamo la zucca con un filo d’olio e inforniamo per una ventina di minuti a 180°.

Una volta cotta la zucca, la frulliamo e la mettiamo in una pentola, aggiungiamo 3/4 di brodo vegetale caldo, e mettiamo la pentola su un fuoco dolce, aggiungiamo il miglio e lasciamo cuocere delicatamente per una ventina di minuti, aggiungendo il brodo rimasto se necessario.

Durante la cottura del nostro Miglio in Crema di Zucca e Crescenza, aggiungiamo le spezie, io ho messo mezzo cucchiaino di curcuma e un pizzico di zenzero, voi potrete sbizzarrirvi con le spezie che più preferite, e regolate di sale.

PicMonkey Collage

Il Miglio in Crema di Zucca e Crescenza dovrà avere un aspetto cremoso come un risotto, solo a quel punto sarà pronto.

Creiamo delle quenelle di crescenza, che metteremo al centro del piatto, e tutt’attorno al nostro Miglio in Crema di Zucca, aggiungiamo del peperoncino fresco tagliato e pezzetti e un filo di olio EVO.

miglio4

Alla prossima ricetta, Aurora!
P.s. Ricordate di inserire l’hashtag #lericettediAurora se provate a rifare una mia ricetta! Baci 

 

#Curiosità.
Il miglio è simile al frumento, ma a differenza di questo è privo di glutine, per questo è alimento indicato per i celiaci. Si trova in commercio decorticato, e il suo chicco è ricco di amido, di ferro, di magnesio, di fosforo e di silicio. Ricco anche di vitamine del gruppo A e B è un alleato per la bellezza di pelle, capelli e unghie. E’ indicato nell’infanzia, per le donne in gravidanza, ed è utile per persone che soffrono di acidità di stomaco poiché è l’unico cereale alcalinizzante e di facile digestione. Sembrerebbe inoltre un ottimo ricostituente ed energizzante naturale.

E tu l’hai già mangiato ?

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PEZZIDIRICAMBIO24.it