Mousse all’Arancia e Cannella con gelatina di Mandarino

Mousse all’Arancia e Cannella con gelatina di Mandarino

Voglia di un dolce al cucchiaio, che non sia eccessivamente calorico, con la frutta di stagione e magari anche un po’ speziato????

Ho la ricetta per voi 🙂

Volevo un dolce un po’ particolare, per concludere una cena speciale con amici, quindi non un dolce troppo “pesante”, qualcosa che si potesse preparare in anticipo per farmi godere la cena in assoluta tranquillità…. Ho pensato quindi a questa Mousse all’Arancia e Cannella con gelatina di Mandarino che richiede davvero poco tempo per l’esecuzione.

Mousse all’Arancia e Cannella con gelatina di Mandarino

Ingredienti per la gelatina:

  • 6 fogli di gelatina
  • 400 ml di spremuta di mandarino
  • 1/2 punta di cucchiaino di zenzero
  • 75 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di succo di limone

Ingredienti per la mousse:

  • 150 gr di formaggio spalmabile (io ho usato quello light)
  • 150 gr di mascarpone
  • 2 albumi
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiaini di succo di arancia
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Ingredienti per guarnire:

  • cannella
  • spicchi di mandarino

Procedimento:

Per preparare la Mousse all’Arancia e Cannella con gelatina di Mandarino iniziamo con il mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda.

Mettiamo poi il succo di mandarino in un tegame, con la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere, lo zucchero ed il succo di limone e portiamo ad ebollizione per 1-2 secondi, quindi togliamo il pentolino dal fornello. Spremiamo la gelatina e facciamola sciogliere nel succo caldissimo, mescolando molto bene.

Ora possiamo versare il succo, dividendolo in 4 bicchieri, filtrandolo con un colino, dopo di chè mettiamo in frigorifero a rassodare per almeno due ore.

Continuiamo la preparazione della nostra Mousse all’Arancia e Cannella con gelatina di Mandarino mescolando insieme  il formaggio spalmabile,  il mascarpone ed il succo d’arancia.

Montiamo a neve gli albumi insieme allo zucchero ed uniamoli alla crema al formaggio, mescoliamo aggiungendo la cannella, regolatevi a piacere.

Distribuiamo la crema nei bicchieri con la gelatina al mandarino, e rimettiamo i bicchieri in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Prima di servire la nostra Mousse all’Arancia e Cannella con gelatina di Mandarino completiamo la presentazione con i filetti di mandarino e una spolverata di cannella.

mousseAlla prossima ricetta, Aurora 😉

e ricordare di utilizzare l’hastag #lericettediAurora

#Curiosità: Un tempo la cannella era considerata una delle spezie più importanti, proprio come oro, incenso e mirra, era elevata al rango di dono regale. Originaria dello Sri Lanka, fu una delle prime spezie delle quali si ricercò l’approvvigionamento con le spedizioni del Quattrocento e del Cinquecento. Oggi è una delle spezie più impiegate al mondo,grazie alla sua versatilità in cucina; nella tradizione popolare viene utilizzata in molti altri modi: per preparare sacchetti profumati per la biancheria e pot-pourri. Anche l’olio essenziale di cannella è molto conosciuto e apprezzato: nell’industria alimentare, in quella delle bibite e nelle erboristerie.

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *