Once upon a time – recensione episodi 5×04 e 5×05

Once upon a time – recensione episodi 5×04 e 5×05

Buongiorno e buon inizio settimana, mi scuso se la scorsa settimana vi ho lasciato senza recensione ma ahimè la giratempo che ho comprato su Amazon non funziona quindi mi sono dovuta accontentare di sette giornate da ventiquattro ore per andare all’università, lavorare, metterci due ore a tratta ogni volta che mi muovevo di casa, cibarmi, dormire e studiare. Ho lasciato indietro così tante serie tv che essere in pari con Once è praticamente un miracolo. Vabbè torniamo a noi, abbiamo due episodi da commentare e come al solito il tempo scarseggia.

Nella 5×04 abbiamo scoperto la vera natura della Royal Family della stagione: Artù e Ginevra. Artù è un manipolatore, qualcuno che cerca di raggiungere uno scopo che tutt’ora non si sa cosa sia, ma che comunque non è nulla di nobile e glorioso. Tiene sua moglie sotto il suo giogo da praticamente sempre, tanto da metterla contro Lancillotto quando invece da quanto mi pare di aver capito lei ne è innamorata. Ovviamente riesce ad abbindolare anche quei due tontoloni dei Charming.. quanto li amo! A fine episodio Dark Emma annuncia a Gold, risvegliatosi nel precedente episodio, che lei ha bisogno di un eroe per estrarre Excalibur e che l’eroe dovrà essere lui e sarà Merida ad allenarlo. Considerazione: a Storybrooke, dove sta Lancillotto?

Nella 5×05 riusciamo finalmente a vedere in faccia Merlino. Alleluja nell’alto dei cieli. Praticamente Merlino era diventato un albero grazie ad un incantesimo dell’ex Dark One che aveva utilizzato una sua lacrima a causa della morte della donna che lui amava. Chi era questa donna? Ce lo diranno mai? Emma riesce a vedere tutte queste cose attraverso un acchiappasogni: che possa essere più utile di quanto crediamo in realtà? Lo so oggi vi sto riempiendo di domande più del solito, abbiate pietà, ma dov’è finito anche Merlino a Storybrooke? E anche i Charmings, dopo che Emma li ha bloccati mentre chiedevano il pugnale a Regina, sono rimasti bloccati lì per ore e ore? Misteri.

Allora, veniamo subito al punto della situazione, senza stare a scendere nei dettagli della trama. Adoro Dark Emma, come adoro Gold. Sono uguali. Questa cosa fa riflettere che ognuno ha un debole e questa debolezza spesso è l’amore. Mi è piaciuto come nella 5×05 Emma e Henry si siano rapportati l’un l’altro tornando ad essere quello che erano una volta: Emma è sempre la stessa, solo che con una piccola forza in più che la rende diciamo una specie di upgrade: Emma 2.0. E’ vero, ha fatto una cosa abbastanza orribile con Violet, ma faceva tutto parte di un piano e sfido Regina, che ora è tanto moralista, a non aver fatto la stessa cosa. Henry la perdonerà, me lo sento. Allo stesso modo mi è piaciuto Gold. Ora è tornato quello di prima, senza poteri, senza nulla. L’unico piccolo bagliore di forza deriva dal suo amore per Belle che nonostante tutto resta invariato. Hook è sempre figo ma agisce poco. Robin è sempre più inutile invece. Merlino è un figo mentre Artù mi è andato pesantemente sui cosiddetti. Che altro? Quest’ultimo episodio mi ha lasciata sospesa nel vuoto, dopotutto ha messo così tanta carne al fuoco che Dio solo sa quando sarà effettivamente cotta.

Ultimo ma non meno importante, ho notato che girano online supposizioni anche un po’ più dettagliate della mia riguardo un possibile ingresso di Ade e della mitologia greca nella 5B. Mettiamo le cose in chiaro: se succede esigo che una parte del ricavato venga volontariamente devoluta a me dai produttori, quindi vedete di riferirglielo. Mi sento un piccolo genio del male quando mi viene in mente qualcosa e poi questa cosa si avvera. Ovviamente non si è avverato e magari visto che l’ho scritto non si avvererà mai, però vabbè noi facciamo finta di crederci finché possiamo, poi a marzo si vedrà. Già ho gli scompensi sapendo che dovrò affrontare un altro inverno senza Once, vi prego aiutatemi.

Ancora un’ultima cosa, che mi è venuta in mente mentre scrivevo, mi hanno fatto notare una piccola discrepanza nella storyline o comunque qualcosa che ci era amabilmente sfuggito: perché questa volta i personaggi “ricordano un po’ troppo” (cito il commento di Serena) della loro vita a Camelot? Nel senso, sembrava avessero detto di aver dimenticato tutto da quando sono entrati a Camelot, ma invece poi fanno presente ad Artù di avergli mentito circa Emma. Piccolo errore di copione oppure secondo voi non ci hanno spiegato bene il fatto che Emma avrebbe cancellato solo determinati ricordi?

Aspetto le vostre risposte e la prossima settimana probabilmente avremo un pezzo di puzzle in più!

P.S. Se Hercules deve essere Sawyer, perché non proprio Evangeline Lilly come Megara?

Avatar
Ventotto anni, appassionata di viaggi e letteratura e con il sogno nel cassetto di diventare scrittrice. Nel frattempo scrivo racconti nell'attesa dell'ispirazione per creare qualcosa di migliore, venero i ravioli cinesi e mi drogo di serie TV.

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *