Once Upon a Time – recensione episodio 5×19

Once Upon a Time – recensione episodio 5×19

Quando si dice finalmente sono felice. Ma felice eh, sul serio. Il lunedì è tornato ad essere un giorno fantastico, anche grazie a GOT ovviamente, che è tornato tra noi e del quale vi parlerò domani, ma poi finalmente anche Once ci regala un bell’episodio dopo un po’ di tempo. Stavolta non avevo aspettative e sono stata sorpresa in positivo veramente alla grande.

Sisters è un episodio colmo di emozioni e di dolcezza. È l’episodio della svolta, forse quello che segnerà per sempre il destino di Zelena all’interno della comitiva. Non mi fraintendete, io adoro il fatto che Zelena sia così schizzatamente schizzata, ma devo ammettere che mi è piaciuto come è stata gestita questa situazione. Ancora una volta la str***a per eccellenza si rivela essere Cora, e non mi interessa nulla della sua redenzione, anzi ho sperato che il ponte non si aprisse e cadesse nella lava bollente. Io, Cora non l’ho mai digerita. Ma Regina e Zelena… Regina aveva già incontrato sua sorella e questa le aveva salvato la vita. Dietro richiesta di Cora, una madre senza scrupoli e senza cuore che non si era curata di aver abbandonato una neonata ma che la va a riprendere solo nel momento in cui la sua unica speranza di un futuro migliore, di quel futuro da regina da lei sempre agognato, è in grave pericolo. Ma a dispetto del comportamento di Cora, le bambine sono bambine. Regina è una bambina abbandonata a se stessa da una madre distante e assente e trova l’affetto e il divertimento nel gioco con le bambole. Zelena è una bambina, quasi adolescente forse, che vive con una famiglia non sua e subisce i maltrattamenti del padre. Due anime fragili, dunque. Due spiriti innocenti. Due bambine. Due bambine che iniziano a giocare insieme e si affezionano in breve tempo, come tutti i bambini. Due bambine che capiscono di essere legate e che vengono separate con la forza e, un attimo prima di essere costrette a dimenticare, si promettono che si sarebbero ritrovate. Una scena commovente, a mio parere, quella della loro separazione. Ma anche quella in cui le due donne, ormai adulte, ricordano. Io avrei picchiato Cora. Siamo abituati, un minimo, a vedere qualche momento di umanità in Regina, quindi le sue lacrime sono state sì emozionanti ma non quanto, per me, quelle di Zelena, che mai fino a questo momento avevamo visto umanizzata a tal punto. Le due bambine erano state umiliate, separate a forza da una madre che ammette che l’affetto di una sorella possa essere deleterio per il piano che lei ha per la sua figlia preferita. Il legame tra le due bambine mi ha commossa. Certo, resta il fatto che ora che Regina ha riposto la sua fiducia in Zelena e ha accettato che lei faccia ciò che ritiene opportuno un po’ mi preoccupa. Anzi, mi ha preoccupato per una manciata di secondi perché poi, sul più bello, poco prima che lei si recasse al suo appuntamento a lume di candela con Ade, la cosa si fa ancora più bella con l’entrata in gioco del mio amato Peter Pan. Zelena, Rumple e Peter Pan nella stessa scena. Aggiungeteci Ade e datemi un episodio con solo loro quattro vi prego. Grazie per avermi restituito il mio Peter. Quale sarà, ora, il piano del più cattivo dei cattivi?

Chiuderei questa recensione breve ma intensa con qualche domanda circa le direzioni che potrebbe prendere la stagione in questo momento:

  1. Cosa tramano Rumple e suo padre? Che lui lo abbia interpellato per riuscire a salvare Belle e distruggere Ade promettendogli in cambio di tornare a Storybrooke?
  2. Come andrà a finire tra Zelena e Ade?

Ah, non dimentichiamo che in questo episodio Charming ha ucciso il suo gemello cattivo. Ora, forse essendo cattivo era un po’ più figo di lui ma… no, non è vero. Proprio vedendo il gemello ho apprezzato Charming e non capisco come Emma non se ne sia accorta da subito. Non c’entra niente con Charming. Una cosa che però ho atteso fino a fine episodio è stata la cosa “scioccante” che avremmo dovuto vedere. Aspettavo di dire addio a Robin Hood e invece niente. Troppa bontà, questa cosa non è mai buon segno.  Però niente, sono felicissima del ritorno del mio super cattivo preferito quindi oltre che sbeffeggiare tutti gli heroes non so cosa fare (no, non è un riferimento a Heroes Reborn, con protagonista il nostro Peter Pan). Il resto della comitiva merita giusto un cenno in quanto l’episodio è stato incentrato maggiormente su Regina e Zelena, su quella simpaticona di Cora e sul bellissimo appuntamento al chiaro di luna tra Ade e Zelena. A quando un episodio su Ade? E a quando uno su Peter? Insomma, quand’è che stravolgiamo il cast e ci facciamo mezza stagione di soli cattivi? Detto ciò, vi lascio a riflettere e ad aspettare ansiosamente il prossimo episodio. Ne mancano solo tre (quattro, dato che la 5×23 sarà doppia! Evviva, due giorni dopo avrò un esame, già ho capito come andrà la situazione). Tra l’altro l’ultimo episodi si intitolerà “An Untold Story”, cosa significa? Sarà una nuova storia intesa come storia creata dall’Autore (cioè Henry, che va e viene ad ogni episodio e ogni tanto ci dimentichiamo che esista) oppure sarà qualcosa di molto più inquietante che non ci hanno mai raccontato fin’ora? Opterei per la seconda ma essendoci in ballo la questione dell’Autore e della penna potrebbe essere la prima. Ultima piccola considerazione: si dice che nell’ultimo episodio entreranno due nuovi personaggi che poi vedremo di nuovo nella 6a. pare che siano due fratelli, uno buono e uno cattivo e che c’entri un ospedale psichiatrico. Tempo fa uscì una piccola teoria secondo cui avrebbero potuto inserire Mufasa e Scar nel cast. Ora, essendo difficile che inseriscano dei leoni veri e propri, se questi fossero delle personificazioni del Re della Savana e del villain più crudele della storia Disney? Ovviamente sono tutte supposizioni. Attendiamo, gente, attendiamo..

Ventisette anni, interprete, traduttrice, appassionata di viaggi e letteratura e con il sogno nel cassetto di diventare scrittrice. Nel frattempo scrivo racconti nell'attesa dell'ispirazione per creare qualcosa di migliore, venero i ravioli cinesi e mi drogo di serie TV.

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PEZZIDIRICAMBIO24.it