Panino al Tacchino con Melanzane e Avocado

Panino al Tacchino con Melanzane e Avocado

Volete portarvi il pranzo da casa in ufficio ma non avete idee ? Volete mangiare in modo sano ma è difficile senza rinunciare al gusto ? Un’ idea carina e davvero gustosa potrebbe essere il Panino al Tacchino con Melanzane e Avocado !

Io me lo sono preparato per cena, perchè non avevo voglia di mangiare la solita coscia di tacchino al forno, e mi è piaciuto moltissimo, quindi lo rifarò sicuramente per la mia schiscetta 😉

Panino al Tacchino con Melanzane e Avocado

Ingredienti per due panini:

  • 2 francesini
  • 2 cosce di tacchino
  • 1 melanzana
  • 1 avocado
  • 1 lime
  • 3 cucchiai di senape
  • 2 cucchiai d’olio EVO
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.

 

Procedimento:

Iniziamo con il preparare il tacchino, che sarà l’ingrediente principe del Panino al Tacchino con Melanzane e Avocado, laviamo le cosce, togliamo la pelle ed incidiamo la carne per la lunghezza, servirà a far entrare in condimento e a far cuocere prima le cosce.

Prepariamo il condimento per il tacchino, mescoliamo insieme i 3 cucchiai di senape con 1 cucchiaio d’olio EVO ed il succo di 1/2 lime, la crema ottenuta la spalmiamo sulle cosce di tacchino e lasciamo a riposare un pochino, trenta minuti saranno sufficienti. Trascorso tale tempo inforniamo a 200° gradi, per 60 minuti, girando le cosce di continuo, in modo che la cottura della carne sia uniforme.

Mentre la carne del nostro Panino al Tacchino con Melanzane e Avocado sta cuocendo, laviamo la melanzana e tagliamola a fette, facciamo poi grigliare le melanzane su una piastra molto calda qualche minuto per lato, una volta grigliate cospargiamo con un pizzico di sale.

Manca solo la salsa di avocado a questo punto, tagliamo in due il frutto e togliamo il nocciolo, con un cucchiaio scaviamo per estrarre la polpa, mettiamola poi in un recipiente con il succo del restante 1/2 lime, 1 cucchiaio d’olio EVO, un pizzico di sale e un pochino di peperoncino, quest’ultimo in base ai vostri gusti. Frulliamo tutto ed assaggiamo in modo da regolarci nel caso mancasse del sale o del peperoncino, anche la salsa per il nostro Panino al Tacchino con Melanzane e Avocado è pronta.

Una volta cotto il tacchino tagliamone la carne a pezzetti, non ci rimane che assemblare gli ingredienti per realizzare il Panino al Tacchino con Melanzane e Avocado , mettiamo quindi come base le melanzane grigliate, adagiamo sopra il tacchino sfilacciato e ricopriamo il tutto con la salsa di avocado !

Il panino è servito

panino al tacchino 1Alla prossima ricetta, Aurora 😉

e ricordate sempre di utilizzare l’hastag #lericettediAurora

 

#Curiosità: il termine schiscetta nasce negli anni 50 nei cantieri edili, quando i muratori non potendosi permettere un pranzo al ristorante portavano il cibo cucinato dalla moglie (o dalla mamma) in un portavivande in alluminio. Di solito era composto da due parti: un piccolo tegame e un coperchio che fungeva poi da piatto, un contenitore “a due piani” dove il cibo veniva schiacciato, in dialetto milanese schisciato. E da qui schiscetta.

 

 

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *