Pappardelle con crema di Asparagi Bianchi e Porri

Pappardelle con crema di Asparagi Bianchi e Porri

La prima volta che ho assaggiato gli asparagi bianchi ero a Brema, lì, come in altre parti della Germania, il consumo e l’utilizzo di tale ortaggio è molto diffuso, in Italia, invece, pur trovandoli nei più grandi supermercati, gli asparagi bianchi sono tipici del veneto ed i più pregiati sono quelli di Bassano del Grappa.

Il suo sapore, all’epoca, mi ha conquistata, e da allora appena posso li cucino !
Il piatto che vi propongo oggi sono delle Pappardelle con crema di Asparagi Bianchi e Porri, un primo piatto veloce e semplice, ma non per questo banale, che può essere preparato anche per una cena elegante e raffinata.

 Pappardelle con crema di Asparagi Bianchi e Porri

 

Ingredienti per 4 persone:

  • Pappardelle 400 gr
  • Asparagi Bianchi 1 mazzo
  • Porri 1 grande
  • Provolone Piccante 100 gr
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • burro una noce
  • olio q.b.

Procedimento:

Iniziamo con il pulire gli asparagi: li laviamo sotto all’acqua corrente e con un pelapatate li peliamo lungo il gambo, dopo di che li lessiamo per 15/20 minuti in una pentola di acqua bollente in cui avremo messo il sale grosso, un cucchiaino di zucchero e la noce di burro.

Procediamo con il porro, togliendo la parte più esterna e la porzione finale verde, tagliamo a rondelle e mettiamo a stufare in una padella con un filo d’olio e un bicchiere d’acqua calda.
Quando l’acqua nella padella si sarà asciugata, saliamo i porri e spegniamo il fuoco.

Quando gli asparagi saranno lessati, li scoliamo tenendo l’acqua di cottura in cui lesseremo poi la pasta, togliamo le punte e le teniamo da parte, ci serviranno per guarnire le Pappardelle con crema di Asparagi Bianchi e Porri, il gambo invece lo riduciamo a tocchetti e lo frulliamo insieme al porro.

Le nostre Pappardelle con crema di Asparagi Bianchi e Porri sono quasi pronte, lessiamo la pasta nell’acqua, dove precedentemente avevamo lessato gli asparagi (lasciamola un pochino al dente).

Quando la pasta è pronta, scoliamola lasciando un pochino d’acqua e versiamola nella padella, dove abbiamo stufato i porri.
Facciamo saltare le pappardelle con la crema di asparagi bianchi e i porri, dopodiché impiattiamo e guarniamo con del porro tagliato finissimo, le punte di asparagi e il provolone piccante grattugiato: le nostre Pappardelle con crema di Asparagi Bianchi e Porri sono pronte per essere DIVORATE !

pappardelle 3

Come sempre alla prossima ricetta, Aurora 😀

#Curiosità
Sapevate che gli asparagi sono alimenti dalle mille risorse? Possono servire addirittura per cercare di espellere un oggetto appuntito ingoiato inavvertitamente.
Per farlo, in questo caso, occorre mangiare una cospicua porzione di asparagi in modo che le sue fibre avvolgano il corpo estraneo e ne consentano l’espulsione.

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PEZZIDIRICAMBIO24.it