Una gita nella magia: perdersi a Plitvice

Se c’è un luogo in Europa che andrebbe visto ad ogni cambio di stagione, quello è proprio Plitvice!

Il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice si trova a Plitvička Jezera, un comune della Croazia a soli 140 km da Zagabria.

Non è un caso che dal 1979 il Parco è entrato a far parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco con i suoi più di 30.000 ettari di laghi, cascate, foreste e grotte.

laghi di plitvice

Un scenario idilliaco, a metà tra la scenografia de Lo Hobbit, Highlander e qualsiasi documentario nel National Geograpich.

Il parco è formato da 16 laghi in successione tutti collegati da cascate che, in inverno gelano come se fosse passata Elsa di Frozen.

In primavera i fiori sbocciano e si possono ammirare i mille fiori negli immensi prati. In estate è il rifugio sicuro dal caldo, con i grandi alberi che offrono la loro ombra dopo una passeggiata nella natura. In autunno, invece, la palette di colori diventa rossa, arancione e gialla e, ad ogni passo, si sentono scricchiolare le foglie sotto i piedi.

I laghi sono suddivisi in laghi superiori ed inferiori che sono formati da due fiumi: il Fiume Bianco e il Fiume Nero che confluiscono nel grande fiume Korana. Data la ricchezza di sali calcarei dell’acqua di questi fiumi, vengono a formarsi delle dighe naturali, che permettono la creazioni di scenografiche cascate.

Visitandolo d’estate ci si può godere tutti gli itinerari possibili, dalla passeggiata nei boschi alla crociera sul lago, per finire con la vista delle grandi cascate.
È possibile visitare il Parco a piedi, in bici, con il traghetto o con i trenini che si trovano al suo interno e si possono scegliere i vari itinerari che sono messi a disposizione per i turisti, in base anche alla stagione di visita.
Vi consiglio di dedicare al Parco una giornata intera e a sera, anche se avrete camminato sotto il sole, la pioggia o la neve, non sarete stanchi e vorreste ricominciare di nuovo.

La libertà e la pace che si respirano a Plitvice è indescrivibile.
La magia che emana quel posto vi farà controllare dietro ogni cespuglio per cercare gnomi e folletti e, non trovandoli, cercherete le famiglie di paperelle che nuotano nei laghetti. Le radici dei grandi alberi secolari vi faranno inciampare e vi sporcheranno le scarpe, ma seguendole scoprirete scorci dai mille colori. Vi ritroverete a pensare a storie fantastiche e a riflettere sui tanti perché della vita sdraiati sull’erba o seduti su una panchina volta all’infinito.

plitvice croazia

Tornerete pieni di vita dopo una giornata a Plitvice e, sulla via del ritorno, canterete a squarcia gola, pieni di gioia.
È vero che la natura nutre l’anima e il cuore e Plitvice riesce anche a farveli straripare.
L’amore di Dio per la natura, sicuramente, è tutto qui.
E magari, tutto questo amore, sarà testimone del Vostro grande amore! A Plitvice, infatti, possono essere organizzati anche i matrimoni! Per dei veri matrimoni da fiaba!

Visitate il sito ufficiale (http://www.np-plitvicka-jezera.hr/it/), sognate con il tour virtuale ed organizzate il vostro!
Ne varrà sicuramente la pena!
Ve lo garantisco!

parco nazionale dei laghi di plitvice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *