Pasticcini con Ganache al Cioccolato

Pasticcini con Ganache al Cioccolato

La scorsa settimana vi ho preparato una bella crostata con marmellata di lamponi e ganaque al cioccolato, ma cosa si può fare se vi avanzano degli ingredienti ?? Non sarebbe un vero peccato buttare tanta bontà ?? Io ho prepararto dei pasticcini con ganache al cioccolato e granella di pistacchio, voi potrete farli come pù vi piacciono.

 

Pasticcini con Ganache al Cioccolato

 

Ingredienti per la frolla:

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 4 gr di lievito chimico in polvere
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la ganache:

  • 220 ml di panna fresca
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • granella di pistacchio

 

Procedimento:

Se non avete della frolla o della ganache al cioccolato avanzate, dovrete iniziare da capo a preparare i Pasticcini con Ganache al Cioccolato, quindi partiamo dalla pasta frolla, mettiamo il burro a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungiamo la vanillina e lo zucchero ed iniziamo ad amalgamare, aggiungiamo anche l’uovo e continuamo ad amalgamare; rovesciamo poi la farina con il lievito ed il sale setacciati, e continuiamo ad amalgamare, l’operazione deve essere veloce per non scaldare troppo l’impasto. Appena formata la palla di frolla, avvolgiamola nella pellicola e riponiamo in frigorifero a riposare.

Riposata la frolla possiamo continuare con la preparazione dei Pasticcini con Ganache al Cioccolato, imburriamo degli stampini da pasticcini, stendiamo la frolla, ricopriamo con dei pezzi di carta da forno e riempiamo con fagioli secchi, poi inforniamo per 15 minuti a 170°.

Prepariamo anche la ganache, che è la farci dei nostri Pasticcini con Ganache al Cioccolato,  mettiamo sul fornello, in una pentola larga e dal fondo spesso, la panna fresca e portiamo poi a bollore, a questo punto togliamo dal fuoco e versiamo il cioccolato tagliato a pezzi grossolani, mescoliamo con un cucciaio in modo che il cioccolato si sciolga, nel giro di pochissimi minuti avremo la nostra ganache al cioccolato.

Ora possiamo farcire i nostri Pasticcini con Ganache al Cioccolato, e guarnirli come più ci piacciono, io ho utilizzato della granella di pistacchi.

 

pasticcini con ganache al cioccolato

Alla prossima ricetta, Aurora 😉

 

 

#Curiosità: Forse non tutti sanno che i pistacchi sono afrodisiaci. Si dice che nell’antica Persia coloro che si amavano avessero l’abitudine d’incontrarsi sotto gli alberi di pistacchio e di ascoltare il crepitio dei frutti che si schiudevano alla luce della luna. Leggende a parte, i pistacchi fanno bene all’amore perché aiutano a contrastare alcuni disturbi sessuali.

 

 

 

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *