Pedra da Gavea, il posto più spaventoso del mondo.

Non è un segreto che Rio de Janeiro è una delle migliori destinazioni turistiche del mondo, con le sue belle spiagge, la sua ricca cultura, il cibo delizioso e la vivace vita notturna, ma c’è un altro motivo per pianificare la vostra prossima avventura in questo posto.
Per gli amanti dell’avventura e della vacanza con il brivido c’è una località che regala sensazioni forti.

Photo credit: http://shafir.info/

Photo credit: http://shafir.info/

Stiamo parlando della scalata al monte Pedra da Gavea, un imponente montagna alta 841 metri circa e a strapiombo sull’Atlantico: la montagna si trova all’interno del Parque Nacional da Tijuca, una grande distesa di foresta pluviale tropicale vicino a Rio de Janeiro, in Brasile.

Il nome della montagna deriva proprio dal fatto che gli esploratori portoghesi la utilizzavano come punto di osservazione per scrutare il mare e l’arrivo di eventuali navi nemiche: “Gavea” in portoghese è l’albero maestro di una nave. La roccia vista da lontano assomiglia ad un volto umano, per questo, alcuni pensano che nell’antichità siano stati gli uomini a scolpirla, ma in realtà è uno strano effetto dovuto all’erosione degli agenti atmosferici.

Photo credit: https://www.kmonadventure.com.br

Photo credit: https://www.kmonadventure.com.br

La salita dura circa 2 ore e 30 minuti e per affrontarla è consigliabile affidarsi ad un tour operator locale. I più esperti possono affrontare la scalata da soli, è comunque necessario essere allenati e in buona forma fisica.

L’impresa sarà ben ripagata con una vista mozzafiato e una volta in vetta, ci si può concedere fotografie «da brivido».

Chi si è fatto fotografare sulla sommità della Pedra da Gavea ha detto che l’esperienza è spaventosa proprio come sembra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *