Riscoprire gli album fotografici nell’era digitale

Riscoprire gli album fotografici nell’era digitale

La fotografia sta finalmente tornando nelle nostre case in una nuova (anche se non totalmente inedita) veste.

Ammettiamo che poter sfogliare gli album di famiglia è qualcosa che mette tutti di buon umore. Poter tornare indietro nel tempo e rivivere le situazioni di un’epoca ormai passata, sfogliando qualche album un po’ logoro di carta o cartone, è un rituale attraverso il quale è passato chiunque, a volte comandato dalle feste ma sempre e comunque carico di un enorme fascino.

album fotografico

 

Belle o brutte che fossero le nostre foto, esse parlavano, avevano da raccontare i nostri ricordi passati nelle loro forme più buffe, più divertenti, più spensierate.
Il rullino ci dava la possibilità di avere un’anteprima e ci rassicurava, perché le foto, quelle belle ed ingrandite, le avremmo viste solo dopo parecchi giorni, cancellando completamente il timore che lo scatto comparisse su un social network.
Tutto ciò è stato seppellito e sostituito dalle nuove tecnologie: dalle compatte ai telefoni cellulari, passando per i computer.

Gli album piano piano hanno iniziato a prendere polvere nei cassetti, sotto le scrivanie, mentre i computer hanno incominciato a padroneggiare sulle nostre scrivanie, e con essi ha preso piede la digitalizzazione delle nostre fotografie, che pian piano hanno iniziato ad assumere una forma diversa, forse un po’ fredda ma decisamente più comoda: non solo perché così c’è modo con un semplice click di vederne una miriade in poco tempo, ma anche perché il digitale ci dà la possibilità di conservarle e mantenerne tutta la loro integrità.

Ma diciamo la verità, chi di noi ogni tanto non sente la mancanza delle foto stampate dal fotografo e della sensazione che davano pagine di un album sotto i polpastrelli? Quegli scatti sembravano avere vita e rendere i ricordi molto più tangibili.

La fotografia cartacea incontra il web: i fotolibri personalizzabili di Cewe

fotolibro ceweSe da una parte è vero che l’avanzata del digitale ci ha fatto perdere l’abitudine di stampare le nostre foto, dall’altra il web ha iniziato ad offrirci una marea di servizi che permettono di creare e stampare album fotografici proprio come una volta, ma con tutta la comodità e la personalizzazione degli anni duemila. Il perfetto compromesso tra passato e presente!

Uno di questi è Cewe, una piattaforma online per la stampa digitale e la creazione di fotolibri, con la quale è possibile gestire le proprie foto e creare un album in pochi click da stampare e conservare negli anni.

Senza bisogno di scaricare alcun software o di avere particolari abilità nel fotoritocco, è sufficiente visitare il sito e scegliere come stampare le proprie immagini grazie alle diverse opzioni che Cewe mette a disposizione, creando un fotolibro totalmente personalizzato attraverso le preferenze di scrittura e l’utilizzo di collage e clip art, con un’interfaccia visuale alla portata di tutti. A noi piace da matti l’opzione di poter scegliere tra diverse misure, tra le quali il fotolibro XXL 🙂

Sbizzarrirsi con la creazione di un album che poi “prenderà vita” su carta apre alla fantasia, permettendoci di reinventare le nostre foto in modo diverso e sempre nuovo: attraverso le cartoline, che possono tranquillamente diventare un originale biglietto di auguri, oppure grazie ai fotoquadri e alle stampe digitali che permettono non solo di creare gigantografie di varie misure, ma anche di arredare la nostra casa. Se avete nostalgia di un tramonto visto sul mare caraibico, potete creare un quadro da appendere al muro e riguardare ogni volta che sale la malinconia.
Per rendere il tutto più digital-friendly, potete anche visualizzare le vostre creazioni direttamente sul cellulare: Cewe mette infatti a disposizione un QR Code che potrete scaricare per ammirarle subito sullo smartphone.
Anche per chi non è amante delle foto è difficile resistere alla tentazione di dare vita a un cimelio che ci riporta alle emozioni della carta stampata ma che al contempo ci regala la qualità di una stampa moderna e la creatività del web.

In questo tutorial trovate dei suggerimenti utili su come modificare ed abbellire le foto e gli sfondi per le pagine del vostro fotolibro personale su Cewe.

Avatar
Blogger, web designer, a volte scrittrice analogica. Nerd repressa causa incompatibilità con la matematica. Mens sana in corpore pigro. Sogno di scrivere un e-book al giorno e di smetterla con le frasi brevi nelle biografie.

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *