Risotto alla Barbabietola e Gorgonzola

Risotto alla Barbabietola e Gorgonzola

Natale è alle porte, state cercando ancora qualche piatto per stupire i vostri ospiti? Qualcosa che sia semplice, veloce ma di grande effetto ?

Oggi vi voglio proporre un risotto, sano e leggero, ma anche particolare, colorato e gustoso: vi presento il Risotto alla Barbabietola e Gorgonzola.

Risotto alla Barbabietola e Gorgonzola

Ingredienti per 6 persone:

  • 400gr di riso Arborio
  • 1 confezione di barbabietole cotte a vapore
  • 150 gr di gorgonzola
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • latte q.b
  • peperoncino q.b
  • sale q.b.
  • 1 noce di burro

Procedimento:

Per preparare questo Risotto alla Barbabietola e Gorgonzola dobbiamo organizzarci un giorno prima, iniziamo dalle Barbabietole, che si trovano in qualunque supermercato in confezioni sottovuoto già cotte al vapore, le frulliamo e aggiungiamo un po’ di peperoncino, in base al vostro gusto.
La purea ottenuta la mettiamo in un contenitore in freezer, questo passaggio serve solo per il colore, perché congelandosi sarà più brillante.

Passiamo alla preparazione del Risotto alla Barbabietola e Gorgonzola, tostiamo il riso in una pentola con il fondo spesso, saliamo i chicchi di riso quando sono in tostatura, poi sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare, allunghiamo con il brodo finché non arriva in cottura il risotto.

Nel frattempo prepariamo la nostra crema di gorgonzola che andremo a mettere sopra il riso: mettiamo in un pentolino il gorgonzola tagliato a pezzetti, aggiungiamo un pochino di latte (quanto basta per far sciogliere il gorgonzola). Il gorgonzola deve sciogliersi a fiamma bassa e deve risultare una crema, quindi se vi sembra troppo liquida potrete aggiungere un po’ di parmigiano.

Terminiamo il Risotto alla Barbabietola e Gorgonzola, a due o tre minuti dal termine della cottura mettiamo, ancora congelata, la purea di barbabietola (si scioglierà in pochissimi istanti e donerà al risotto un bellissimo colore).

Mantechiamo con la noce di burro, impiattiamo e guarniamo con la crema di gorgonzola (io ho creato delle gocce sul risotto ma voi potete sbizzarrirvi). 😉

Ed il Risotto alla Barbabietola e Gorgonzola è servito…

risotto barbabietola e gorgonzola

Alla prossima ricetta, Aurora 😀
P.s. Ricordate di inserire l’hashtag #lericettediAurora se provate a rifare una mia ricetta! Baci

#Curiosità:
Sembra che la barbabietola rossa, oltre alle innumerevoli proprietà benefiche, tra cui troviamo le rimineralizzanti, le depurative, le antiossidanti, le disintossicanti, sia anche un AFRODISIACO, in quanto stimola la produzione di ormoni sessuali.
L’impiego alimentare della barbabietola risale ai tempi degli antichi Greci e dei Romani, che già la utilizzavano non soltanto per cibarsene, ma anche per via delle sua funzioni medicinali

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PEZZIDIRICAMBIO24.it