Risotto alla Crema di Asparagi e Ricotta

Risotto alla Crema di Asparagi e Ricotta

Quanti di voi sono meteoropatici?
Qui a Milano la primavera sembra proprio non voler arrivare: brutto tempo, freddo e pioggia.
La voglia di bel tempo è irrefrenabile e quindi cerchiamo di far tornare il buon umore a tavola con i prodotti di stagione, colorati e freschi.

Il Risotto alla Crema di Asparagi e Ricotta è un piatto alternativo per portare in tavola un grande classico della cucina italiana, rientra tra le migliori ricette per gli asparagi, i quali proprio in questo periodo sono nel loro massimo splendore.

Risotto alla Crema di Asparagi e Ricotta

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso Carnaroli 320 gr
  • Brodo vegetale 1 lt
  • Asparagi 500 gr
  • Parmigiano 30 gr
  • Olio q.b
  • Ricotta 100 gr
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b

Procedimento:

Prepariamo gli asparagi, lavandoli accuratamente e tagliando i pezzi più duri sul fondo dell’asparago.
Li mettiamo a cuocere in una vaporiera per una decina di minuti (se non avete una vaporiera potrete anche farli bollire).

Una volta cotti gli asparagi, tagliamo le punte e le mettiamo da parte, tutto il resto del gambo, invece, lo mettiamo in un contenitore con la ricotta, un pochino d’olio, il sale e una grattata di noce moscata e frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

Possiamo concentrarci ora sul Risotto alla Crema di Asparagi e Ricotta, personalmente faccio tostare il riso senza nessun condimento in una pentola capiente, voi se preferite potete fare ugualmente un soffritto con la cipolla.
Dopo un paio di minuti di tostatura, saliamo il riso (è il momento in cui il chicco di riso si “apre” e può quindi incorporare al suo interno il sale); una volta salato il riso, iniziamo a bagnarlo aggiungendo un mestolo di il brodo vegetale caldo alla volta fino a cottura del riso stesso.

Cotto il riso, lo mantechiamo con la crema di asparagi, il parmigiano e parte delle punte che avevamo tenuto da parte.

Una volta impiattato, completiamo con le ultime punte di asparagi, ed ecco il nostro Risotto alla Crema di Asparagi e Ricotta.

 

risotto 2

Un altro piatto è servito 😉
alla prossima ricetta, Aurora

#Curiosità
Nella cittadina di Schrobenhausen, in Baviera, non molto lontana da Monaco, c’è il Museo Europeo degli Asparagi (Europäisches Spergelmuseum) inaugurato nel 1985, è dedicato alla cultura, all’arte e alle svariate curiosità offerte da questo “regale ortaggio”. Qui sono esposti gli attrezzi per la sua coltivazione, gli oggetti e gli utensili per la cucina e la tavola, realizzati in porcellana e in argento, quadri, libri e molte altre cose inerenti a questo tema.
In primavera si celebra la sagra-mercato degli asparagi, la piazza principale si popola di numerose bancarelle dove sono esposti e messi in vendita al pubblico direttamente dai coltivatori gli asparagi del loro raccoltoe tutto nella cittadina è all’insegna degli asparagi.

Avatar
Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *