Risotto in crema di Peperoni con riduzione di Balsamico

Risotto in crema di Peperoni con riduzione di Balsamico

Diamo il ben venuto al mese più festaiolo dell’anno, il mese più dolce forse.

In questo momento a me tornano in mente i ricordi da bambina, quando cresceva l’emozione dell’attesa dei regali di Babbo Natale e mi sentivo ripetere che avrei dovuto essere più buona per sperare che l’anziano signore barbuto passasse anche da me.

Vestiamo da festa anche i piatti, oggi vi propongo un risotto dai sapori forti, forse un pochino insoliti, ma che vi conquisterà ad ogni forchettata!

Risotto in crema di Peperoni con riduzione di Balsamico

Ingrediente per 4 persone:

  • 320 gr di riso arborio
  • 3 peperoni rossi
  • 70 gr di caprino
  • Brodo vegetale
  • Sale q.b
  • Mezzo bicchiere di vino rosso

Per la riduzione di aceto balsamico

  • 200 ml di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia
  • Una spolverata di cannella

Procedimento:

Iniziamo con il preparare la riduzione di aceto balsamico, versiamo l’aceto in un tegame e mettiamolo sul fuoco a fiamma molto bassa, uniamo il miele e la cannella e lasciamo ridurre di oltre la metà (ci vogliono più o meno 20 minuti), poi lasciamo raffreddare, questo perché l’effetto glassa si ottiene dopo che l’aceto si è raffreddato.

Una volta raffreddato l’aceto balsamico, filtratelo con un colino  e riponiamolo in frigorifero, mentre prepariamo il nostro Risotto in crema di Peperoni con riduzione di Balsamico.

Ora passiamo ai peperoni rossi, li ho scelti di questo colore proprio per dare un bel colore vivace al nostro Risotto: li laviamo e mettiamo su di una placca in forno a 220° per 30 minuti. Una volta cotti, li tagliamo grossolanamente, togliamo tutti i semini e li frulliamo, in modo da ottenere una crema.

Possiamo dedicarci al risotto ora, come sempre mettiamo in una pentola antiaderente il nostro riso a tostare, trascorsi un paio di minuti saliamo, attendiamo qualche istante e sfumiamo con del vino rosso, per dare un sapore più corposo al nostro risotto.
Lasciamo evaporare il vino ed iniziamo a bagnare il riso con il brodo, finché non portiamo a cottura il nostro Risotto in crema di Peperoni con riduzione di Balsamico.
Terminata la cottura del risotto mantechiamo con la crema di peperoni ed il caprino, aggiustiamo eventualmente di sale ed impiattiamo, guarnendo il nostro risotto con gocce di riduzione di balsamico.

Il risotto è servito.

 

risotto peperoni caprino

Alla prossima ricetta, Aurora 😀
P.s. Ricordate di inserire l’hashtag #lericettediAurora se provate a rifare una mia ricetta! Baci

 

#Curiosità
La storia dell’aceto è antichissima.
Citato ripetutamente dalla Bibbia (homez), se ne sono trovate tracce in un vaso dell’Egitto prefaraonico, vecchio di circa diecimila anni, a testimonianza del fatto che gli Egizi, così come i Babilonesi e i Persiani, lo conobbero e lo impiegarono per la conservazione dei cibi.

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PEZZIDIRICAMBIO24.it