Risotto Zucca e Taleggio

Risotto Zucca e Taleggio

Buongiorno a tutti,

vi state preparando a festeggiare Halloween ? In quanti pensano che sia una festa americana ?
In realtà sembra che questa festa abbia antichissime origini celtiche in Irlanda, tant’è che corrisponde al capodanno celtico.
Dall’Irlanda, sarebbe stata poi trasportata negli Stati Uniti dagli emigranti.

Per i celti, l’anno nuovo cominciava il 1° novembre, data che segnava per loro la fine della stagione calda e l’inizio di quella fredda. La morte era, quindi, il tema principale della festa, in sintonia con quello che accadeva in natura, infatti, durante la stagione invernale la vita sembra tacere, ma in realtà si rinnova sotto terra, dove tradizionalmente riposano i morti.

Oggi è una festa americana, ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un occasione per divertirsi ed organizzare festeggiamenti; festa che, grazie al cinema, si è diffusa anche in quella parte di Europa che ne era rimasta estranea.

Oggi quindi voglio proporvi una ricetta che potrete riproporre per Halloween…..

Risotto Zucca e Taleggio

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr Riso Arborio
  • brodo vegetale
  • 200 gr di zucca
  • 2 piccole zucche
  • 70 gr di taleggio
  • Olio Evo
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • sale q.d
  • pepe q.b.

 

Preparazione:

risotto zucca e taleggioPer preparare il Risotto Zucca e Taleggio, iniziamo dalla zucca, la puliamo e la tagliamo a dadini; in una padella mettiamo un pochino d’olio e appena si sarà scaldato aggiungiamo la zucca, saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere coperta finché non diventa morbida.

 

risotto zucca e taleggio1

 

Una volta che la zucca è diventata morbida, la togliamo dalla padella e la mettiamo in un contenitore, dove la frulleremo.
Nella padella dove abbiamo cotto la zucca, mettiamo il riso a tostare, saliamo e dopo paio di minuti aggiungiamo il brodo, portiamo a cottura il riso.

Mentre il nostro Risotto Zucca e Taleggio è in cottura, puliamo le nostre due piccole zucche, le laviamo bene, le scoperchiamo e le scaviamo all’interno, togliendo tutti i semi ed i filamenti; le zucche così saranno il nostro piatto di portata per il Risotto Zucca e Taleggio.
Torniamo alla cottura del risotto, quando mancano un paio di minuti per completare la cottura, aggiungiamo la zucca frullata e mezzo cucchiaino di curcuma, poi facciamo mantecare con il taleggio, ed il nostro piatto è pronto per essere servito.

 

Alla prossima ricetta, Aurora 🙂
P.s. Ricordate di inserire l’hashtag #lericettediAurora se provate a rifare una mia ricetta! Baci 

#Curiosità:

Lo sapete perché la zucca è uno dei simboli della festa di Halloween ?
La più antica leggenda è irlandese e narra di Stingy Jack e il diavolo.
La storia parla di un ubriacone di nome Jack che riuscì in modo subdolo ad ingannare il Diavolo, costringendolo a rinunciare per sempre a possedere la sua anima di peccatore.
Quando il vecchio Jack morì, però, il patto estorto al Diavolo non gli permise di entrare all’Inferno, l’unico luogo a cui era destinato, costringendo la sua anima a un eterno vagare nel nulla.
Il Diavolo allora gli gettò dall’Inferno un tizzone infuocato, che sarebbe sempre rimasto acceso per aiutare Jack a trovare la sua strada attraverso il buio eterno.
Jack, triste e solo, intagliò una zucca per contenere e trasportare il tizzone acceso e avere una lanterna che gli facesse luce e compagnia lungo il suo cammino senza meta.

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *