Rotolo di Frittata

Rotolo di Frittata

Buongiorno, oramai anche i colleghi mi parlano di cibo e ricette, mi mandano foto delle loro creazioni e mi confidano i loro trucchi; la ricetta di oggi arriva proprio da Luca,un collega buongustaio come me. Si tratta di un piatto fresco, che si può preparare in anticipo e si può portare anche a lavoro per una pausa pranzo equilibrata e saporita.

Rotolo di Frittata

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 1 zucchina
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaino scarso di curcuma
  • 100 gr di stracchino
  • 100 gr di prosciutto cotto

 

Procedimento:

Per realizzare il nostro Rotolo di Frittata dobbiamo partire dalle uova: mettiamole in una ciotola e sbattiamole con una forchetta, tagliamo la nostra zucchina a julienne ed uniamola cruda alle uova; cuoceranno in forno.

Aggiungiamo poi due cucchiai di parmigiano ed un cucchiaino di curcuma, (se vi piace potete aggiungere anche una grattata di pepe).

rotolo di frittata

 

Amalgamato bene il nostro composto di uova, formaggio e zucchine passiamo alla cottura, rivestiamo una teglia con carta da forno e versiamo il nostro composto all’interno, livelliamo bene. Per creare il Rotolo di Frittata dobbiamo creare uno strato non troppo alto ed uniforme.

rotolo di zucchine1

Inforniamo il nostro Rotolo di Frittata a 180° per 15/20 minuti, (è importante regolarsi ad occhio sulla cottura della nostra frittata, dipende da quanto farete alto lo strato di composto e dal vostro forno, tenete presente però che non deve cuocere troppo per non seccare troppo il Rotolo di Frittata).

Una volta sfornato va farcito subito: io ho fatto uno strato di prosciutto cotto ed uno strato di stracchino, ed arrotolato su stesso, (mi raccomando, è da fare quando la frittata è ancora calda per poter far si che si arrotoli).

rotolo di frittata2

Una volta arrotolata la frittata avvolgiamola stretta nella carta da forno e riponiamo in frigorifero fino al momento del suo consumo: è buonissima sia fredda che leggermente scaldata.

Ed ecco servito il Rotolo di Frittata.

rotolo di frittata3

Alla prossima ricetta, Aurora 😉

#Curiosità:

Per verificare la freschezza delle uova esiste il rimedio della Nonna per eccellenza. Basta immergere le uova in acqua salata, se vanno a fondo sono ancora buone e possono essere mangiate, quelle più vecchie invece vengono a galla.

 

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PEZZIDIRICAMBIO24.it