Rughe, addio! Scoperto l’enzima che fa invecchiare.

Rughe, addio! Scoperto l’enzima che fa invecchiare.

Addio alle rughe, è stato scoperto un enzima per fermarle: si chiama Complex II, si trova nelle cellule epiteliali e diminuisce con il passare del tempo.

La rivelazione arriva dagli studiosi della Newcastle University.

Lo studio, pubblicato sulle pagine del Journal of Investigative Dermatolog, apre così le porte allo sviluppo di trattamenti anti-età.

Photo credit: http://static.pourfemme.it/
Photo credit: http://static.pourfemme.it/

Spiega il dottor Mark Birch-Machin, professore di dermatologia molecolare all’università di Newcastle e autore dello studio insieme ad Amy Bowman:

“Quando il nostro corpo invecchia, vediamo che le batterie delle nostre cellule si scaricano con un meccanismo noto come riduzione della bioenergia, e aumentano i radicali liberi dannosi per la salute. Questo processo è facilmente visibile sulla nostra pelle: aumentano le rughe e appaiono i primi cedimenti”.

Per la ricerca, gli studiosi hanno analizzato l’epidermide prelevata da 27 donatori dai 6 ai 72 anni.

Questo studio, inoltre, potrebbe portare ad una migliore comprensione di come invecchiano altri organi, indicando la strada per lo sviluppo di farmaci contro alcune malattie legate all’età, inclusi i tumori. 

Non riesco a parlare di me facilmente, non so mai cosa dire perché sono più che convinta che non bastano due parole per raccontare una persona. Potrei fare “una lista della spesa “ per scrivere tutte le cose che adoro e che odio, ma mi dilungherei troppo quindi semplicemente dico che mi piace andare controcorrente e mi piace ascoltare le persone che hanno una storia, che hanno ancora voglia di far sentire la propria voce in un mondo fatto da stanze in cui si sente solo il rumore dei tasti sulla tastiera.

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *