Sovracosce di Pollo Marinate alla Senape

Sovracosce di Pollo Marinate alla Senape

Avete mai provato a cucinare la carne dopo averla fatta marinare ?
Io la adoro, perché resta più morbida e saporita.

Una tipo di carne che si presta benissimo alla marinatura è la carne di pollo, ci si può sbizzarrire con le varie combinazioni, basta usare una parte grassa con una parte acida ed una spezia o aroma.
Per questo oggi vi propongo le Sovracosce di Pollo Marinate alla Senape: una ricetta velocissima da preparare, ma soprattutto facile; in più soddisfa il palato di chiunque: anche dei più piccini.

Sovracosce di Pollo Marinate alla Senape

Ingredienti per 12 sovracosce:

  • sovracosce di pollo 12
  • Senape Forte 100 gr
  • olio evo 3 cucchiai
  • lime 1

Procedimento:

Partiamo dal preparare le sovracosce, laviamole bene sotto l’acqua corrente ed eliminiamo le parti di pelle in eccedenza, lasciamole poi asciugare su un canovaccio pulito.

Prepariamo la nostra marinatura: in una ciotola mettiamo la senape, l’olio e il succo del lime, mischiamo bene in modo che si crei un’emulsione, assaggiamo e regoliamoci in base ai propri gusti (io cerco ad esempio di mettere meno lime per non avere una nota acida troppo forte, ma voi potete regolarvi a vostro piacimento).

Passiamo le sovracosce di pollo nel composto appena preparato, e mettiamole in una pirofila, copriamo con la pellicola e riponiamo in frigorifero a riposare per almeno 3 ore (sarebbe meglio lasciarlo tutto la notte, poiché più tempo le nostre sovracosce marinano, più buone saranno dopo la cottura).

Trascorso il tempo di riposo mettiamo la nostra pirofila in forno a 200° per uno ora e mezza, ogni trenta minuti giriamo il pollo, in modo che cuocia sia sotto che sopra, l’ultimo giro deve essere con la pelle rivolta verso l’alto in modo che diventi bella croccante.

Questa ricetta è assolutamente da provare, vi stupirà per la tenerezza della carne.

20150614_213714

Alla prossima ricetta, Aurora 😉

#Curiosità
Una recente ricerca condotta per UNAITALIA, l’Associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo, rende nota la vittoria del pollo sulla tavola degli italiani, rispetto alle altre carni. Tale associazione ha promosso la campagna “6 Verità sul pollo, in cui ha spiegato i falsi miti del pollo. Inoltre il pollo è un alimento molto indicato per chi pratica sport e desidera mantenere un fisico atletico con un buon livello muscolare, perché ricco di proteine.

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PEZZIDIRICAMBIO24.it