Spaghetti con Hummus di Carciofi

Spaghetti con Hummus di Carciofi

Quanti di voi conoscono l’hummus ? E’ una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) insaporita da olio d’oliva e lime, di origine libanese è oramai diffuso in tutto il Medio Oriente, salsa che io adoro letteralmente. Ho provato ad apportare una modifica alla ricetta tradizionale ed ho utilizzato i cuori di carciofi per creare un Hummus di Carciofi, ho ottenuto una salsa buonissima dal sapore unico.

 

Spaghetti con Hummus di Carciofi

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti
  • 1 vasetto di cuori di carciofo sott’olio
  • 100 gr di ceci lessi
  • 1 cucchiaio di tahina
  • 1/2 lime
  • mezzo bicchiere d’olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Anche questo piatto è davvero veloce da realizzare, basta avere tutti gli ingredienti. Per preparare i nostri Spaghetti con Hummus di Carciofi iniziamo dalla salsa, mettiamo in un frullatore i cuori di carciofo sott’olio (dopo averli scolati dell’olio per bene), i ceci, il lime, la tahina, il sale ed il pepe, ed anche l’olio d’oliva, e frulliamo tutto insieme; le dosi non sono esatte al grammo perchè dovreste regolarvi in base al vostro gusto, quindi potete ridurre la quantità di lime o aumentarla, stessa cosa con la quantità di olio d’oliva o con la tahina.

Piccola postilla sulla tahina, per alcuni di voi magari è un ingrediente nuovo, questa non è altro che una crema di semi di sesamo bianchi, che vengono tostati, poi tritati per ottenere una farina, e la farina così ottenuta viene allungata con olio di sesamo, fino ad ottenere una pasta simile al burro di arachidi come consistenza, quindi volendo potrete prepararvela anche in casa, in commercio comunque se ne trovano di buone.

Quando la nostra crema per gli Spaghetti con Hummus di Carciofi è pronta, possiamo lessare la pasta in acqua salata, mettiamo l’hummus in una padella capiente ed allunghiamo con qualche mestolo di acqua di cottura, scoliamo gli spaghetti ancora al dente e facciamo saltare nella crema.

I nostri Spaghetti con Hummus di Carciofi sono pronti per essere gustati.

spaghetti con hummus di carciofiAlla prossima ricetta, Aurora 🙂

Ricordate di utilizzare l’hastag #lericettediaurora per le vostre realizzazioni

 

 

#Curiosità: La aīna è ricca di vitamina E, B, sali minerali come magnesio, silicio, fosforo, zinco e ferro, questo la rende indicata nei casi di esaurimento o durante le convalescenze. I semi di sesamo contengono inoltre due sostanze, la sesamina e la sesamolina, che hanno dimostrato di avere un ruolo attivo nell’abbassare il tasso di colesterolo, prevenendo le patologie cardiocircolatorie. La sesamina tutela, inoltre, il fegato dai danni derivanti da ossidazione. Va comunque usato con moderazione poiché, come tutti gli alimenti derivati dall’intero seme di una pianta, è molto calorico.

 

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PEZZIDIRICAMBIO24.it