Torta di Carote e Ricotta con Gocce di Cioccolato

Torta di Carote e Ricotta con Gocce di Cioccolato

Quanti di voi da piccolini mangiavano le camille?
Erano tortine fatte con le carote, la mia mamma spesso me le dava come merenda a scuola, quanti ricordi…ricordi che ho deciso di rivivere e rivedere con una Torta.
Ecco a voi la Torta di Carote e Ricotta con Gocce di Cioccolato, una torta molto gustosa, ricca di vitamine e super morbida, ideale da mangiare a colazione o a merenda, accompagnata con una tazza di latte caldo.

Torta di Carote e Ricotta con Gocce di Cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 26cm:

  • 3 uova
  • 3 carote
  • 250 gr di farina
  • 250 gr di ricotta
  • 180 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 50 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Per preparare la nostra Torta di Carote e Ricotta con Gocce di Cioccolato serve davvero poco tempo, partiamo dalle carote: le laviamo e peliamo, per togliere lo strato esterno, e le grattugiamo, lasciandole asciugare su un foglio di carta assorbente.

Mentre le carote asciugano, mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero, con l’aiuto di una frusta elettrica montiamo le uova, dovrà venire un composto spumoso, 5 minuti dovrebbero essere sufficienti. Aggiungiamo la ricotta prima schiacciata e mischiamo, poi uniamo le carote, continuando a mescolare per ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungiamo alla Torta di Carote e Ricotta con Gocce di Cioccolato mezzo bicchiere d’acqua, e la farina con la bustina di lievito setacciati, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino a qui aggiunti.
Una volta ottenuto un composto uniforme possiamo aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzettini, io li ho fatti piuttosto piccoli ma voi regolatevi in base al vostro gusto.

Imburriamo una tortiera e poi infariniamola, versiamo il composto della Torta di Carote e Ricotta con Gocce di Cioccolato e inforniamo a forno preriscaldato a 180° (deve cuocere 40 minuti, ma verifichiamo sempre con lo stuzzicadenti che sia cotto anche il centro, io ho usato lo stampo per ciambella quindi non ho dovuto fare nessuna verifica).

Una volta cotta la nostra Torta di Carote e Ricotta con Gocce di Cioccolato lasciamo raffreddare e poi spolverizziamo con zucchero a velo, il nostro dolce è pronto.

torta di caroteAlla prossima dolcezza, Aurora 🙂

e come sempre, ricordate l’hashtag #lericettediAurora

#Curosità: In origine i colori prevalenti della carota erano quelli della varietà violacea o quelli tendenti al grigio, ancora propri delle varietà tradizionali ormai in forte disuso nelle coltivazioni. Solo alla fine del secolo XVII,in Olanda, per rendere onore alla dinastia degli Orange, che avevano guidato il paese nella guerra di indipendenza contro il potere spagnolo, alcuni coltivatori iniziarono a selezionare con cura le sementi per dare all’ortaggio il caratteristico colore arancione che vediamo ancora adesso. La scelta politica degli agricoltori olandesi fu, da quel momento in poi, apprezzata da tutta Europa, dato che il nuovo colore era molto più gradevole alla vista e si caratterizzava per un gusto più dolce e delicato rispetto alla versione originaria

 

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *