Torta Oreo, la ricetta originale senza cottura

torta oreo ricetta
La torta Oreo è una cheesecake senza cottura, molto semplice da preparare ma di grande effetto, il cui ingrediente principale sono gli Oreo, i biscotti più famosi d’America, che stanno spopolando anche nel nostro Paese. Si tratta di una specie di Ringo, ma molto, molto più dolce!

La ricetta originale come ripieno prevede il formaggio spalmabile, ma io ho ovviato con una crema a base di mascarpone, che è un ottimo sostituito dell’ingrediente originale e incontra al 100% i gusti di noi italiani. Entrambe le soluzioni vi garantiscono un risultato da leccarsi i baffi!

È un dolce perfetto anche per compleanni e feste, in quanto piace sia agli adulti che ai bambini, porterà bellezza in tavola e tanta bontà.

Valutato 5 stelle da tutte le nostre 18 blogger!

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Calorie:350 calorie

torta oreo ricetta originale

Ricetta torta Oreo senza cottura

Ingredienti Torta Oreo

  • 300 gr biscotti al cioccolato
  • 2 confezioni di mascarpone da 250 gr
  • 150 gr di nutella
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova medie
  • biscotti oreo q. b.

Procedimento ricetta Torta Oreo

Iniziamo a realizzare la base della torta pan di stelle, tritando finemente 300 gr di biscotti al cioccolato e sciogliendo il burro a bagnomaria oppure in microonde.
Aggiungiamo il burro sciolto ai biscotti e mescoliamo bene, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Rivestire il fondo di una teglia a cerniera con la carta forno e versarvi il composto, schiacciare e livellare il composto sabbioso con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere una base uniforme.

Iniziamo a preparare la crema alla nutella: montate un uovo con 50 gr zucchero per alcuni minuti, utilizzando le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto una crema liscia, aggiungete la prima confezione di mascarpone. Aggiungete la nutella alla crema e amalgamate il composto.

Versare al centro della teglia la mousse di mascarpone e nutella e livellate la mousse su tutta la base della torta.

Procediamo con la seconda crema, la crema oreo: montate un uovo con 50 gr zucchero per alcuni minuti, utilizzando le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto una crema liscia, aggiungete la confezione di mascarpone. Tagliate in quattro pezzi 12 biscotti oreo e aggiungeteli alla crema. Mescolate bene fino ad ottenere una crema densa. Versate la crema oreo sulla crema al mascarpone e nutella e livellate.

Spolverizzate la torta Oreo con un cucchiaio di biscotti tritati finemente e guarnite tagliando i biscotti in due parti e mettendoli lungo i bordi. In seguito mettetene tre interi al centro.

Lasciate raffreddare almeno 6 ore, meglio se tutta una notte, in frigorifero. La torta Oreo è pronta per essere servita!

Se volete assaggiare una variante di questa torta consultate anche la nostra ricetta per la mini Oreo cheesecake.

E se amate i dessert ispirati agli snack al cioccolato non perdetevi la ricetta della torta Kinder Bueno!

torta a base di biscotti oreo

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *