Troccoli in Crema di Peperoni

Troccoli in Crema di Peperoni

Non so voi, ma io adoro la pasta, praticamente la mangerei tutti i giorni, anche più volte al giorno!

Oggi vi propongo una ricetta sana e light, per mangiare un piatto di pasta senza nessun senso di colpa e senza il timore che sia troppo calorico!

Troccoli in Crema di Peperoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di troccoli
  • 2 peperoni gialli
  • 100 gr di ricotta di bufala
  • olio Evo
  • peperoncino secco q.b.

Procedimento:

Per i nostri Troccoli in Crema di Peperoni partiamo con il preparare i peperoni, li laviamo e li mettiamo in una pirofila con della carta da forno, inforniamo a 200° per 40 minuti circa, o fino a che non vedete che la pelle dei peperoni si scurisce.

Una volta sfornati li mettiamo a riposare dentro ad un sacchetto per congelare ben chiuso, in questo modo sarà più facile togliere la pelle, che è quello che rende il peperone un po’ più difficile da digerire.

Quando i peperoni saranno intiepiditi quindi, possiamo pulirli, togliendo la pelle e i semi interni, e li frulliamo senza aggiungere nessun condimento assieme alla ricotta di bufala, i nostri Troccoli in Crema di Peperoni sono quasi pronti.

Mettiamo i troccoli a cuocere, voi potete scegliere qualunque qualità di pasta, io adoro quella spessa perchè mi piace la pasta che ha una consistenza corposa, ma questo è un condimento che va benissimo per qualunque tipologia di pasta.

Una volta scolata i troccoli, li rimettiamo in pentola e aggiungiamo la nostra crema di peperoni, giusto un minutino per far saltare la pasta e aggiungiamo un filo di olio Evo.

Impiattiamo i Troccoli in Crema di Peperoni e spolverizziamo con del peperoncino secco.

Le dosi in questo caso sono puramente indicative, potete aumentare o diminuire le quantità degli ingredienti in base al vostro gusto ed in base alla vostra fame 😉

troccoli in crema di peperoni

Alla prossima ricetta, Aurora ♥

 

 

#curiosità.
I peperoni contengono un’alta percentuale di vitamina C che è un ottimo antiossidante, quindi sono utilissimi per contrastare l’attività dei radicali liberi, ed essendo ricchi di fibre, sono indicati per le diete dimagranti, poiché aumentano il senso di sazietà; sono inoltre diuretici, perché contengono anche potassio e carotene.

Inoltre, secondo uno studio dell’Università dell’Illinois, la luteolina, sostanza contenuta nei peperoni, ma anche nei finocchi e nel sedano, sembra rallenti l’invecchiamento delle cellule del cervello e di conseguenza migliori la condizione della memoria; quindi sbizzarritevi con i peperoni !!!!!

Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PEZZIDIRICAMBIO24.it