Un secondo in più. Il 30 giugno tanto durerà.

Un secondo in più. Il 30 giugno tanto durerà.

Il tempo corre veloce e non si può fermare, anche se si vorrebbe.
Ma oggi, 30 giugno, ci concediamo un secondo in più.

In tutto il mondo,infatti, oggi sarà la giornata più lunga dell’anno, proprio perché durerà un secondo in più, rispetto alle canoniche 24 ore.
La mezzanotte arriverà un po’ più tardi per permettere agli orologi atomici di sincronizzarsi con l’effettiva rotazione della Terra sul suo asse.

Il nostro Pianeta infatti non rispetta sempre le 24 ore previste dalla fisica e quindi periodicamente è necessario aggiungere un aggiustamento temporale di un secondo, il cosiddetto secondo intercalare.
L’ultimo secondo intercalare (leap second in inglese) era stato aggiunto il 30 giugno 2012 e ha causato diverse problematiche ai siti. LinkedIn, Foursquare, Reddit e molti altri sono diventati irraggiungibili nel momento in cui è stato aggiunto il Leap Second.

L’operazione viene concordata tra l’International Earth Rotation and Reference Systems Service (Iers) e l’Osservatorio del Tempo di Parigi, e può avvenire anche abbastanza spesso: dal 1976, di secondi, ne sono stati aggiunti ben 26.

Il secondo aggiuntivo farà sì che stanotte gli orologi non passeranno dal segnare le 23 ore 59 minuti e 59 secondi per poi ripartire da zero, ma arriveranno a segnare le 23:59:60 e solo dopo arriverà la mezzanotte.

Non riesco a parlare di me facilmente, non so mai cosa dire perché sono più che convinta che non bastano due parole per raccontare una persona. Potrei fare “una lista della spesa “ per scrivere tutte le cose che adoro e che odio, ma mi dilungherei troppo quindi semplicemente dico che mi piace andare controcorrente e mi piace ascoltare le persone che hanno una storia, che hanno ancora voglia di far sentire la propria voce in un mondo fatto da stanze in cui si sente solo il rumore dei tasti sulla tastiera.

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PEZZIDIRICAMBIO24.it