Zuppa di Farro ed Orzo in crema di ceci

zuppa1

Buongiorno amici, oggi condivido con voi la ricetta della zuppa di farro ed orzo in crema di ceci, un piatto che per me è comfort food!
Con questo termine “comfort food” sono indicati gli alimenti o i piatti che pervadono di un senso di piacere chi li consuma, che soddisfano un bisogno emotivo e sono noti per la sensazione di benessere che regalano al corpo.

L’aggettivo inglese “comfort” si presta a più interpretazioni: dalla capacità del cibo di confortare, consolare, coccolare a quella di ristorare, ma per noi italiani il comfort food è quel boccone carico di ricordi, quell’emozione che ricompare più viva che mai non appena si gusta la pietanza del cuore; è un piatto, un alimento o una bevanda che infonde un sentimento di nostalgia e di rassicurazione.
In genere è il cibo dell’infanzia o legato a una persona, a un posto o a un tempo felice.

La zuppa orzo e farro in crema di ceci mi ricorda la casa in cui sono cresciuta e i pranzi che condividevo con la mia mamma al rientro da scuola, come potrebbe essere la torta della nonna, ad esempio, ma anche le tagliatelle della mamma, il polpettone della zia o lo sformato di zucchine.
Tutto può essere comfort food!

 

Zuppa di Farro ed Orzo in crema di Ceci

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr ceci spezzati
  • 4 patate medie
  • 250 gr orzo
  • 150 gr farro
  • un cucchiaino di curcuma
  • una decina di foglie di salvia
  • peperoncino
  • sale q.b
  • olio evo

Procedimento:

Come prima cosa dobbiamo lasciare i ceci in ammollo almeno 7/8 ore, trascorso tale tempo li scoliamo e li sciacquiamo.

Mettiamo i ceci e le patate pelate e tagliate a tocchi in una pentola con abbondante acqua, cuociamoli a fiamma bassa e coperti finché non diventano teneri (considerate almeno 45 minuti).
A metà cottura aggiungiamo il sale all’acqua.

Una volta cotti, togliamo la pentola dal fuoco e frulliamo il tutto riducendolo ad una crema (se è troppo “spessa” allunghiamo con del brodo vegetale, poiché dentro la crema andranno cotti l’orzo ed il farro, quindi deve essere piuttosto liquida all’inizio, poi cuocendo si addenserà da sola).

Nella stessa pentola dove abbiamo cotto i ceci, aggiungiamo il trito della salvia e la curcuma alla crema di ceci e rimettiamo sul fornello, sempre a fiamma bassa; appena inizia a bollire aggiungiamo il farro e l’orzo (ci vorranno una decina di minuti per la cottura, io ho aggiunto del peperoncino ma se non vi piace potete anche farne a meno).

Una volta impiattato mettiamo un giro di olio EVO.

Ed il mio comfort food è pronto, una coccola a tutto tondo per me!

 

zuppa

 

#Curiosità
Per cucinare i legumi nel modo più corretto, il sale non va mai messo ad inizio cottura, renderebbe la buccia dura e i legumi poco teneri, quindi va aggiunto successivamente.
Buona abitudine, inoltre, sarebbe aggiungere ai legumi, in fase di cottura, delle spezie o semi carminativi, come il rosmarino, la salvia, l’alloro, l’origano, l’aglio, la curcuma, l’erba cipollina, il cumino, il coriandolo, il cardamomo o semi di finocchio, insomma, potete sbizzarrirvi nella scelta dei vari accostamenti.
Vanno benissimo anche sedano, carote e alghe.
Tutte queste spezie, verdure e alghe migliorano la digeribilità e contribuiscono a ridurre la formazione di gas intestinale.

Attendo i vostri commenti! :-)
Alla prossima ricetta, Aurora.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>