Cheesecake Giapponese

cheesecake giapponese 1

Cucinare in Giappone non si tratta semplicemente di preparare pasti che verranno consumati, bensì una forma d’arte, che inizia dalla perfezione dei movimenti nella preparazione, attraverso la cottura degli alimenti, per terminare nella presentazione del cibo che deve essere prima di tutto bella! Un pasto giapponese riflette la più intima natura di questo popolo, il suo amore per una bellezza disciplinata, il suo rispetto per ogni forma d’espressione artistica.

Io ho voluto sperimentare un dolce giapponese che ho potuto assaggiare a Tokyo ed ho voluto cercare di riprodurre a casa: la Cheesecake Giapponese, conosciuta anche come Japanase Cotton Cheesecake, ossia dolce di cotone, proprio per la sua estrema morbidezza e vaporosità. Ne vale assolutamente la pena!

Cheesecake Giapponese

Ingredienti per una stampo da 20 cm:

  • 160 g di zucchero semolato fine
  • 6 uova
  • 1/4 cucchiaino di cremor tartaro
  • 50 g di burro
  • 250 g di  philadelphia light
  • 100 ml di latte fresco
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 60 g farina 00
  • 30 g di maizena
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

Iniziamo con il far fondere il burro con il formaggio ed il latte a bagnomaria e lasciamo raffreddare.

Una volta raffeddata la crema, uniamo la farina, la maizena, il sale, il limone, i tuorli uno alla volta e mescoliamo bene in modo che non ci siano grumi, perchè la nostra Cheesecake Giapponese deve essere omogenea.

Montiamo ora i bianchi dell’uovo a neve con il cremor tartaro; quando cominciano a gonfiarsi aggiungiamo poco per volta lo zucchero e continuiamo a montare finchè non diventa bella soda la meringa.

Uniamo ora le chiare montate alla crema che abbiamo già preparato incorporando delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, poi versiamo il composto nella tortiera, che abbiamo inburrato per bene ed infarinato, e mettiamo la tortiera dentro un altro stampo, dove ci sarà dell’acqua per almeno due dita.

crema

Se la Tortiera che stiamo utilizzando è con cerniera, dobbiamo preoccuparci di isolarla con della stagnola prima di immergerla nell’acqua, questo per proteggere la torta.
Cuociamo la Cheesecake Giapponese per 30 minuti a 160°C, poi abbassiamo a 150° e continuiamo la cottura per altri 50 minuti, verifichiamo sempre la cottura con il classico stecchino.

Far raffreddare prima di staccarlo per bene dal bordo.

cheesecake giapponese 2

 

P.s. questa torta può essere servita con una coulis di frutta oppure con dello zucchero a velo sopra, ma anche al naturale è strepitosa!

Alla prossima ricetta, Aurora :-*

#Curiosità

Nonostante il nome, la Japanese Cheesecake, non è un dolce tradizionale giapponese, ma la sua creazione è frutto del lavoro di un pasticcere di Fukuoka, Tetsushi Misokami, che negli anni 80 decise di reinventare la tradizionale cheesecake americana, dandole una consistenza ed una leggerezza più consona agli standard giapponesi. Da allora il successo di questo dolce è aumentato fino a diventare uno dei dolci più popolari di tutto il Giappone.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>