Crostata al Cioccolato

Crostata al Cioccolato

Quanti di voi hanno una dipendenza da cioccolato?
E quanti, invece, quando sono tristi mangiano del cioccolato per tirarsi un po’ su di morale ?
Nella mia famiglia gli appassionati del cioccolato ce ne sono in abbondanza, dalla mia mamma al mio compagno, passando dalla zia,ecc e quando vedono del cioccolato iniziano a salivare.
Per farli contenti mi basta una Crostata al Cioccolato, semplice da realizzare ma veramente afrodisiaca. Un dolce ideale da gustare a merenda e ottimo da servire per concludere un pranzo nel migliore dei modi.

Crostata al Cioccolato

Ingredienti per la frolla al cacao:

  • Farina 00 320 gr
  • Cacao amaro 80 gr
  • Burro 250 gr
  • Zucchero 200 gr
  • Uova 2
  • Lievito in polvere 8 gr
  • Sale 1 pizzico

Ingredienti per la Ganache al cioccolato:

  • Cioccolato fondente 300 gr
  • Panna fresca 220 gr

Procedimento:

Iniziamo con il preparare la frolla, lasciamo ammorbidire il burro fuori dal frigorifero a temperatura ambiente circa 20 minuti, dopodiché mettiamolo spezzettato in una ciotola insieme allo zucchero ed amalgamiamo (potete usare anche la planetaria, io non avendola uso il classico robot col la lama in plastica, comunque anche a mano è molto semplice).

Una volta ridotto a pomata il burro con lo zucchero, aggiungiamo le uova ed amalgamiamole al burro, poi versiamo la farina 00, il cacao, il lievito ed un pizzico di sale. Impastiamo fino a che non diventi un’impasto sodo.
Non appena la frolla è pronta, la copriamo con la pellicola e la riponiamo in frigorifero per almeno 1 ora. Ricordiamoci che dobbiamo evitare che il burro si scaldi, quindi se impastiamo a mano facciamolo su un piano di marmo, mentre se usiamo un robot da cucina il tempo di impasto deve essere davvero breve.

Mentre la nostra frolla si rassoda in frigorifero, noi prepariamo la ganache al cioccolato, che è qualcosa di strepitoso!
In una pentola dal fondo spesso mettiamo la panna fresca a scaldare, non appena notiamo che inizia a fare delle bollicine aggiungiamo il cioccolato fondente spezzettato e con una frusta incorporiamo il cioccolato che si scioglie alla panna (ci vorranno un paio di minuti per ottenere una crema bella liscia), togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Ancora pochi passaggi e la nostra Crostata al Cioccolato è pronta per essere infornata!

Preleviamo la frolla al cacao dal frigo e rimpastiamola un minuto, intanto foderiamo una tortiera a cerniera da 24 cm con la carta da forno ed imburriamone i lati, questo per evitare che la Crostata al Cioccolato non si stacchi dallo stampo, stendiamo la frolla e mettiamola nella tortiera, versiamo la ganache al cioccolato.

Possiamo fare le strisce da mettere sopra oppure infornare anche senza, come preferite voi.
Io non sono ancora bravissima con le decorazioni ed il risultato visivo non è stato perfetto, ma tranquilli: il gusto non è stato intaccato 😉

Inforniamo a 180° per 30 minuti e la nostra Crostata al Cioccolato è servita!

crostata 1

 Alla prossima ricetta golosa, Aurora 😀

P.s. In questo periodo dell’anno, visto il caldo, provate ad assaggiarla dopo averla conservata in frigorifero: è una vera delizia !!!

#Curiosità.
Oramai è risaputo che il cioccolato agisce sul buon umore grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di serotonina, di endorfine e di anandamide, che sono veri e propri antistress naturali, in particolare l’anandamide ha la funzione di stimolare la percezione sensoriale e determina euforia.
Oltre a questo nel cacao troviamo la caffeina e la teobromina, che sono capaci di alleviare la sensazione di stanchezza e di favorire il livello di concentrazione del cervello.
Se tutto ciò non vi basta, sembrerebbe che il cacao sia piuttosto efficace anche per combattere l’ipertensione e, a seguito di uno studio della Norwich Medical School,è stato ritenuto un ottimo alleato contro l’infarto.
Tutti ottimi motivi per eliminare qualunque senso di colpa (se mai venissero) per aver mangiato la Crostata al Cioccolato!

Avatar
Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *