Crostata Integrale Pere Nutella

Crostata Integrale Pere Nutella

Vi ho già detto che ho molti amici golosi ?
Tra i tanti c’è anche Paola, che nei giorni scorsi ha compiuto gli anni, e per la sua festa di compleanno mi ha commissionato una torta che avesse Nutella e pere!

Pensa e ripensa: lampo di genio!
Ho optato per una Crostata Integrale Pere Nutella che è risultata eccezionale !
Da fare assolutamente anche anche per chi non ama questo frutto come me perché il connubio di sapori mi ha elettrizzata! 😀

Crostata Integrale Pere Nutella

Ingredienti per la frolla integrale:

  • Farina 00 220 gr
  • Farina integrale 220 gr
  • Burro 250 gr
  • Zucchero 250 gr
  • Uova 2
  • Lievito in polvere 8 gr
  • Sale 1 pizzico
  • 1 pera kaiser

Ingredienti per la Ganache alla Nutella:

  • Nutella 400 gr
  • Panna fresca 220 gr

 

Procedimento:

Per preparare la nostra Crostata Integrale Pere Nutella iniziamo sempre con la frolla, poiché la frolla dovrà riposare in frigorifero prima di essere utilizzata.
Lasciamo ammorbidire il burro fuori dal frigorifero a temperatura ambiente circa 20 minuti, dopodiché mettiamolo spezzettato in una ciotola insieme allo zucchero ed amalgamiamo (io utilizzo il classico robot da cucina con la lama in plastica, ma è semplicissimo anche a mano).

crostata integraleUna volta ridotto a pomata il burro con lo zucchero, aggiungiamo le uova ed amalgamiamole al burro, poi versiamo la farina 00, la farina integrale, il lievito ed un pizzico di sale.
Impastiamo fino a che non diventi un impasto sodo.
Non appena la frolla è pronta, la copriamo con la pellicola e la riponiamo in frigorifero per almeno 1 ora.
Ricordiamoci che dobbiamo evitare che il burro si scaldi, quindi se impastiamo a mano facciamolo su un piano di marmo, mentre se usiamo un robot da cucina il tempo di impasto deve essere davvero breve.

crostata integrale1Mentre la frolla per la Crostata Integrale Pere Nutella riposa in frigorifero, possiamo preparare una specie di Ganache alla Nutella, mettiamo in un pentolino a scaldare la panna e non appena vediamo un inizio di bollore, incorporiamo la Nutella cercando di creare una crema ben amalgamata.

 

 

Con un pelapatate priviamo la pera della pelle e iniziamo ad affettare la pera piuttosto sottile in senso orizzontale.
Una volta pronta anche la pera possiamo assemblare la nostra Crostata Integrale Pere Nutella. In una tortiera per crostate imburrata stendiamo la frolla integrale, versiamo dentro la crema di Nutella ed immergiamo le fettine di pera.

Una volta terminata questa operazione inforniamo a 170° per 30/35 minuti.
A cottura ultimata lasciamo raffreddare, si può conservare anche in frigorifero, considerate infatti che la crema di Nutella resterà sempre un po’ più morbida che una qualunque altra ganache al cioccolato.

crostata integrale3

Alla prossima ricetta, Aurora

 

 

#Curiosità:
Si narra che il Sig. Pietro Ferrero inventò una crema a base di nocciole e la chiamò Pasta Gianduja, ed inizialmente veniva prodotta in panetti confezionati con carta stagnola per poterli trasportare più agevolmente.
Sapevate anche che se si mettessero in fila i vasetti di Nutella prodotti in un anno si arriverebbe ad una lunghezza pari a 1,3 volte la circonferenza terrestre?

 

Avatar
Scritto da

Aurora Richichi

Esplorare. Un posto, un gusto, un'azione, un'emozione !!

Lasciaci un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *